Prestito 10000 euro: ecco come richiederlo

Simulazione rata, interessi e calcolo per un prestito da 10000 euro

Un intervento chirurgico, un’auto nuova o la cucina dei sogni: un prestito di 10000 euro è la soluzione migliore per realizzare il proprio desiderio ma al contempo ammortizzare la spesa. Già, perché stiamo parlando di una cifra piuttosto importante all’interno della gamma dei piccoli prestiti e che se ben effettuata può trasformarsi in un investimento personale. Affinché tutto ciò sia possibile e non arrechi nessun dubbio sulla spesa da farsi è necessario scegliere il miglior prestito di 10000 euro. Regione Lazio, ad esempio, ha da poco stanziato un fondo prestiti per chi ha difficoltà ad accedere al credito. Una notizia interessante e che approfondiremo lungo la lettura di questa pagina, che tuttavia non tralascia le opportunità nelle migliori finanziarie che competono nel nostro Paese: pensiamo al prestito Compass di 10000 euro o anche al prestito Agos. 10000 euro, e ciò va detto, è una cifra che alletta gli istituti del credito che possono trarre un maggior profitto dagli interessi. Il tutto, per il richiedente, sta nel capire quali garanzie ci vogliono e soprattutto scegliere la miglior soluzione in termini di facilità e costi. Con questa guida sulle offerte aggiornate dei migliori istituti ci auguriamo di fornirvi tutte le migliori strategie per ottenere un prestito personale di 10000 euro.

    Prestito 2000 euro

    Prestito 10000 euro: per cosa usarlo?

    A cosa potrebbe servire un prestito di 10000 euro? A tantissime cose, considerando l’importanza della cifra. Con questo importo è già possibile acquistare un’auto nuova e accessoriata, nonché ripensare completamente uno spazio della casa: ad esempio, comprare una nuova cucina, ammodernare il mobilio o gli infissi, o ppure rifare tutti i pavimenti di casa pensando ad un parquet o piastrelle di ottima qualità; per non parlare dei lavori di efficientamento energetico a cui in tanti stanno pensando nell’ultimo periodo.

    Molte persone investono 10000 euro per interventi chirurgici di vario genere, che molto spesso vengono lasciati lì nel cassetto proprio per l’impegno economico richiesto, ma che prima o poi è necessario affrontare. C’è chi, poi, con un prestito personale di 10000 euro ha realizzato il sogno di fare un viaggio per gli Stati Uniti, ad esempio; oppure sostenuto la spesa per l’iscrizione ad un master all’estero. Infine, c’è chi decide di investire 10000 euro affidando l’organizzazione del proprio matrimonio ad agenzie che sanno trasformare questi eventi in veri e propri film indimenticabili. Insomma, diecimila euro è una cifra molto trasversale e non a caso è una delle soluzioni più richiesta e per questo proposta da quasi tutti gli istituti finanziari.

    Prestito 10000 euro in 5 anni

    In virtù delle finalità qui sopra descritte, è chiaro che stiamo parlando di uno degli importi più richiesti dal pubblico e che dunque presenta tantissime offerte diversificate. L’offerta che va per la maggiore è l’offerta per un prestito 10000 euro in 5 anni, e il motivo è presto detto: si tratta di una durata intermedia tra quella breve e quella lunga. E se, come si dice spesso in questi contesti, un prestito più dura e più costa, il prestito di 10000 euro in 5 anni ha la sua ragion d’essere. Ma analizziamo nel dettaglio questa durata facendo dei rapidi confronti.

    Partiamo dal prestito più comodo, ovvero quello di 10000 euro da sparpagliare su un arco di 10 anni. Il tasso d’interesse scende, si aggira attorno ad un 7% di TAEG ma a ben vedere aumentano i mesi in cui essi andranno ad accumularsi determinando un costo totale nettamente superiore alla cifra ottenuta, spendendo quasi quattromila euro in più. (Esempio di riferimento: prestito Agos 10000 euro in 120 mesi).

    Ora, confrontiamolo con un’offerta dallo stesso importo e che oscilla sugli stessi tassi ma con una durata nettamente più breve. Restituendo il prestito in 3 anni, ad esempio, vediamo sempre il TAEG al 7% o all’8%, ma il tempo in cui andrà ad accumularsi è molto più breve, facendo costare il prestito circa mille euro in più. (Esempi di riferimento: prestito Agos e prestito Compass 10000 euro in 36 mesi).

    Se la prima soluzione è più costosa, c’è da dire che però è la favorita da molti, perché restituire il prestito in soli 3 anni significa avere una rata più alta e dunque le entrate economiche tali per poterselo permettere. Inoltre, a prescindere dal fattore economico, un prestito sparpagliato su 120 rate è nettamente più comodo rispetto ad uno che si divide in sole 36. In questo senso, il prestito di 10000 euro in 5 anni è la soluzione intermedia tra le due. Come possiamo vedere, con un TAEG 6,81% o compreso tra il 7-8% è possibile impegnarsi in 60 rate comportando un costo di circa duemila euro in più. E dunque, una buona via di mezzo. (Esempi di riferimento: prestito Agos e prestito Compass 10000 euro in 60 mesi).

    Prestito 10000 euro senza busta paga

    Ottenere un prestito da 10000 euro senza busta paga è una bella sfida, ma non è impossibile. E in questo paragrafo cerchiamo di vedere perché e soprattutto quali strategie possono essere adottate dal richiedente privo della busta paga. Certo, i contratti a tempo indeterminato hanno in genere un lascia passare e possono contare anche sulla cessione del quinto; ma anche contratti a tempo determinato il cui periodo lavorativo copre la durata dal prestito ha molte più chance rispetto ad una persona disoccupata o che non ha garanzie solide. Come fare, dunque, per ottenere in prestito 10000 euro senza busta paga?prestito 10000 euro senza busta paga

    Innanzitutto, prima di muoverci in terreni meno praticati, ricordiamoci che non è detto che le maggiori compagnie del Paese rifiutino un prestito per questo motivo. Ci sono molte persone che hanno condiviso sul web alcune esperienze e che ammettono di esser riusciti ad ottenere un prestito Compass di 10000 euro anche senza la busta paga. Di fronte a queste affermazioni, con le legittime perplessità, si può soltanto che analizzare i requisiti “altri” che questo cliente abbia potuto ipoteticamente soddisfare. Il punto è che molte compagnie sono disposte ad erogare comunque il finanziamento, purché ci siano delle garanzie solide a garantire il prestito.

    Ecco che, inserendo un garante nel contratto, diventa possibile ottenere anche un prestito Findomestic di 10000 euro, pur non essendo dipendente. Non solo una persona fisica come garante, ma anche altre garanzie alternative, come un’entrata da un affitto o una rendita passiva, potrebbero assicurare la finanziaria. Ma qui si tratta di una generalizzazione, e nel caso vogliate rivolgervi a queste compagnie è ovviamente a loro discrezione scegliere se concedere il prestito o no, previa valutazione del merito creditizio. In questo senso, quello che può fare la persona che necessita di un prestito di 10000 euro senza busta paga è quello di cercare di risultare il più meritevole possibile. Tra le finanziarie che guardano meno a solidità come la busta paga e che sembrerebbero sorvolare anche problemi legati a disguidi coi pagamenti c’è So.na.fin che eroga prestiti fiduciari fino a 50 mila euro.

    Un’altra strategia sarebbe quella di rivolgersi alla propria banca. Piuttosto che cercare finanziarie altrove puntando sulla convenienza dei tassi si può contattare il proprio istituto e vedere se, attraverso il proprio conto, è possibile ottenere un prestito di 10000 euro. UniCredit o anche Intesa San Paolo, ad esempio, sono realtà che lavorano anche nel piccolo e medio credito e in questo caso potrebbero rappresentare delle possibilità.

    Infine, c’è una soluzione alternativa e di tendenza negli ultimi anni e che è il prestito tra privati online. Il prestito tra privati lo conosciamo tutti: si tratta del prestito che avviene privatamente tra due conoscenti o familiari tra cui si stringe un patto di restituzione, ufficializzato o non. Effettivamente, anche un prestito tra amici o parenti potrebbe essere una soluzione; tuttavia, un prestito di 10000 euro è piuttosto impegnativo e non sempre si può essere circondati da persone disposte a prestare questa cifra. Per questo nascono realtà digitali come le piattaforme di social lending. Si tratta di siti web in cui è possibile prestare o ricevere in prestito del denaro a tassi agevolati rispetto a quelli delle più note finanziarie. Sul lato della sicurezza c’è da stare tranquilli, perché il tutto è vigilato da Banca d’Italia; sul lato della convenienza, invece, diciamo che è duplice: chi presta ci guadagna coi tassi d’interesse, chi riceve in prestito ha più possibilità di ottenere il prestito e paga meno interessi rispetto a tante realtà. Per dare uno sguardo a queste piattaforme, citiamo Smartika, Prestiamoci o Soisy; quest’ultima funziona direttamente al momento dell’acquisto presso un negozio convenzionato.

    Prestito 10000 euro Regione Lazio

    Non tutti i residenti nel Lazio lo sanno ma da qualche anno è stato istituito il Fondo rotativo piccolo credito che permette finanziamenti e garanzie necessarie a chi ha difficoltà nell’ottenere del credito. Nel nostro caso, previa presentazione della domanda telematica, è possibile richiedere un prestito da 10000 alla Regione Lazio con tasso zero. Nel dettaglio:

    • Importo: min 10.000 euro – max 50.000 euro;
    • Durata: min 12 mesi – max 60 mesi;
    • Preammortamento: max 12 mesi in caso di finanziamenti di durata pari o superiore a 24 mesi;
    • Rimborso: rata mensile costante posticipata;
    • Tasso d’interesse: zero

    Ma chi sono i diretti interessati? Infatti, sebbene la notizia alletta molti curiosi sul web, c’è da sottolineare che possono accedervi professionisti e piccole medie imprese (PMI).

    Sarà intuibile che c’è un’altissima richiesta per questo finanziamento, e per questo il bando viene aperto e richiuso spesso sul sito Fare Lazio. Il 25/1/2022 è stato riaperto il bando per la presentazione delle domande, in seguito al rifinanziamento di 15 milioni di euro. Tuttavia, poiché è stato raggiunto un numero di domande superiore alle risorse economiche, è stato nuovamente chiuso l’accesso al Fondo i primi di febbraio. Agli interessati al finanziamento a tasso zero in questione è dunque consigliato di visitare spesso la piattaforma Fare Lazio per restare aggiornato su future circolari.

    Prestito Compass 10000 euro

    Il prestito Compass da 10000 euro è uno dei più ricercati dal pubblico richiedente. Infatti, grazie alla sua solidità e professionalità, questa compagnia si configura come una delle migliori nel nostro panorama finanziario. Sul sito ufficiale è possibile calcolare il proprio prestito grazie al simulatore. Tuttavia, per ottenere il preventivo accurato e con il tasso d’interesse applicato preciso è necessario procedere con l’inserimento dati mediante richiesta online. La durata di questo finanziamento parta da 24 fino ad 83 rate, pertanto, è possibile ottenere qui il prestito da 10000 euro in 5 anni. Vediamo tassi, durate e rate nel dettaglio in tabella.

    >>> INSERISCI QUI IL TUO IMPORTO E SIMULA IL PRESTITO COMPASS <<<

    Simulazione prestito Compass 10000 euro
    DURATA RATA TAN TAEG
    69-83 rate 175 € 5,90%-10,89% 6,97%-12,30%
    65-77rate 185 € 5,90%-10,89% 7,01%-12,35%
    61-71 rate 195 € 5,90%-10,89% 7,06%-12,40%
    57-67 rate 205 € 5,90%-10,89% 7,09%-12,44%
    54-62 rate 215 € 5,90%-10,89% 7,14%-12,50%
    52-59 rate 225 € 5,90%-10,89% 7,17%-12,52%
    49-56 rate 235 € 5,90%-10,89% 7,22% -12,56%
    47-53 rate 245 € 5,90%-10,89% 7,25% – 12,61%
    45-50 rate 255 € 5,90%-10,89% 7,29% – 12,66%
    43-48 rate 265 € 5,90%-10,89% 7,33%-12,69%
    41-46 rate 275 € 5,90%-10,89% 7,38%-12,73%
    40-44 rate 285 € 5,90%-10,89% 7,40%-12,77%
    38-42 rate 295 € 5,90%-10,89% 7,46%-12,82%
    37-40 rate 305 € 5,90%-10,89% 7,49%-12,87%
    36-39 rate 315 € 5,90%-10,89% 7,50%-12,90%
    34-37 rate 325 € 5,90%-10,89% 7,57%-12,96%
    33-36 rate 335 € 5,90%-10,89% 7,61%-12,99%
    32-35 rate 345 € 5,90%-10,89% 7,65%-13,02%
    31-34 rate 355 € 5,90%-10,89% 7,69%-13,06%
    30-33 rate 365 € 5,90%-10,89% 7,74%-13,10%
    30-32 rate 375 € 5,90%-10,89% 7,74%-13,14%
    29-31 rate 385 € 5,90%-10,89% 7,78%-13,18%
    28-30 rate 395 € 5,90%-10,89% 7,83%-13,23%
    27-28 rate 415 € 5,90%-10,89% 7,89%-13,33%
    26-28 rate 425 € 5,90%-10,89% 7,95%-13,33%
    25-27 rate 435 € 5,90%-10,89% 8,01%-13,39%
    25-26 rate 445 € 5,90%-10,89% 8,01%-13,45%
    24-26 rate 455 € 5,90%-10,89% 8,05%-13,45%
    24-25 rate 465 € 5,90%-10,89% 8,05%-13,51%
    24 rate 475 € 5,90%-10,89% 8,05%-13,56%

    Prestito Findomestic 10000 euro

    Analizziamo adesso quali sono i tassi d’interesse e le durate previste per un prestito Findomestic di 10000 euro. Anche in questo caso, si tratta di un’offerta tra le più consolidate in questo istituto. L’aspetto interessante di questa compagnia è che dispone sul proprio sito un simulatore in tempo reale che ogni utente può usare liberamente per calcolare la propria rata. Nella seguente tabella abbiamo dunque riassunto numero di rate, tassi d’interesse e costo effettivo mensile per un prestito Findomestic di 10000 euro.

    Simulazione prestito Findomestic 10000 euro
    DURATA RATA TAN TAEG
    18 mesi 581,50 € 5,81% 5,97%
    24 mesi 442,40 € 5,82% 5,97%
    30 mesi 359,00 € 5,82% 5,98%
    36 mesi 303,40 € 5,81% 5,97%
    42 mesi 263,70 € 5,81% 5,96%
    48 mesi 234,00 € 5,81 5,97%
    54 mesi 210,90 € 5,81% 5,96%
    60 mesi 192,50 € 5,82% 5,97%
    66 mesi 181,70 € 6,72% 6,94%
    72 mesi 169,20 € 6,73% 6,94%
    78 mesi 158,70 € 6,74% 6,95%
    84 mesi 149,70 € 6,74% 6,96%

    Prestito Agos 10000 euro

    Con Agos Ducato è possibile ottenere un prestito di 10000 euro in un range molto ampio rispetto a molte altre finanziarie, con una durata che parte da 12 fino a 120 rate. Per conoscere in tempo reale a quanto ammontano i tassi d’interesse applicati da questa compagnia, nonché il rapporto rata/durata, è possibile calcolare autonomamente il proprio prestito sul simulatore del sito della finanziaria, liberamente fruibile dagli utenti. Per semplificare la ricerca, abbiamo riassunto in questa tabella tutti i dettagli per un prestito Agos di 10000 euro.

    Simulazione prestito Agos 10000 euro
    DURATA RATA TAN TAEG
    12 860,32 € 5,93% 7,04%
    24 442,86 € 5,93% 6,92%
    36 303,88 € 5,93% 6,87%
    48 234,50 € 5,93% 6,84%
    60 192,97 € 5,93% 6,81%
    72 166,63 € 6,19% 7,08%
    78 156,05 € 6,19% 7,07%
    84 147,00 € 6,19% 7,06%
    96 132,34 € 6,19% 7,04%
    120 111,98 € 6,19% 7,01%

    Prestito 10000 euro Poste Italiane

    Tra le tante compagnie c’è sicuramente da segnalare Poste Italiane. Come è noto, l’istituto postale gestisce anche il piccolo e medio credito fornendo ai clienti ottime possibilità per ottenere prestiti fino a 60 mila euro in modo semplice e veloce. Il prestito di 10000 euro di Poste Italiane è un prestito erogato da Findomestic ma collocato e distribuito nella gamma prodotti BancoPosta senza costi aggiuntivi e con piani di rimborso che vanno da 24 fino a 120 mesi. Vediamo in numeri a quanto ammontano i tassi d’interesse per l’offerta BancoPosta Classico riportando in tabella durata, rate e tassi per un prestito di 10000 euro in Poste Italiane.

    Simulazione prestito 10000 euro Poste Italiane
    DURATA RATA TAN TAEG
    24 mesi 451,90 € 7,91% 8,21%
    30 mesi 368,50 € 7,91% 8,20%
    36 mesi 312,90 € 7,89% 8,19%
    42 mesi 273,40 € 7,92% 8,21%
    48 mesi 243,70 € 7,90% 8,20%
    54 mesi 220,70 € 7,91% 8,20%
    60 mesi 202,30 € 7,90% 8,19%
    66 mesi 187,30 € 7,90% 8,19%
    72 mesi 174,90 € 7,91% 8,20%
    78 mesi 164,40 € 7,91% 8,20%
    84 mesi 155,40 € 7,90% 8,20%

    Prestito 10000 euro Intesa San Paolo

    Infine, poiché abbiamo accennato anche agli istituti bancari, un’ultima alternativa ci arriva da Intesa San Paolo. Pertanto, analizziamo in ultima istanza quali sono i tassi per un prestito di 10000 euro con Intesa San Paolo, riferendoci all’offerta XME Giovani. Si tratta dell’offerta dedicata a tutti i clienti ISP che hanno meno di 35 anni e che presenta tassi molto agevolati. Ecco in tabella quali sono tassi, rate e durate disponibili per questo finanziamento.

    Simulazione prestito 10000 euro Intesa San Paolo
    DURATA RATA TAN TAEG
    36 mesi 305,35 € 6,25% 7,733%
    48 mesi 236,00 € 6,25% 7,444%
    60 mesi 194,49 € 6,25% 7,263%
    72 mesi 166,92 € 6,25% 7,140%
    84 mesi 147,29 € 6,25% 7,049%
    96 mesi 132,63 € 6,25% 6,981%
    108 mesi 121,29% 6,25% 6,928%
    120 mesi 112,28 6,25% 6,885%

    Eccoci al termine di questo approfondimento dedicato al prestito 10000 euro. Ci auguriamo che con queste informazioni possiate trovare il finanziamento più adatto alle vostre esigenze e nel minor tempo possibile. Come abbiamo visto, il prestito Compass 10000 euro, Agos o Findomestic sono i finanziamenti più ricercati nel nostro Paese in virtù della solidità di queste compagnie; e, sebbene tutte permettano di ottenere un prestito di 10000 euro in 5 anni, formula molto in voga perché via di mezzo tra risparmio e comodità, non sono le uniche strade da poter percorrere per riuscire ad ottenere un prestito di 10000 euro. Senza busta paga, ad esempio, ci si può rivolgere direttamente al proprio istituto bancario e vedere se è più semplice riuscire ad ottenerlo, oppure a tutte quelle realtà alternative – dalle piattaforme online ai prestiti fiduciari – che potrebbero svoltare la situazione per un prestito personale di 10000 euro. Infine, ricordiamo il bando per un prestito di 10000 euro con la Regione Lazio per tutti i residenti; bando attualmente chiuso per via dell’eccesso di domanda ma che, previo rifinanziamento, potrebbe riaprirsi. E per maggiori info rimandiamo al sito Fare Lazio.

    Noi di Simulare Prestito salutiamo qui i lettori ribadendo l’invito a condividere con noi una propria esperienza personale con un prestito di 10000 euro. Agos, Poste Italiane, UniCredit, quale compagnia ha soddisfatto la vostra esigenza? come vi siete trovati? e soprattutto come avete fatto per ottenerlo? Ditecelo nei commenti!