Prestito 30000 euro: rata, simulazione e richiesta

Informazioni e richiesta per ottenere un prestito di 30000 euro 

In questa pagina ci concentreremo sul prestito di 30000 euro. Cifra trasversale e che intercetta diverse tipologie di spesa, questo prestito è qui oggetto di approfondimento mirato ad analizzare le diverse proposte del mercato e le relative strategie, nonché informazioni, utili per chi desidera sapere come ottenere un prestito di 30000 euro. Elencando alternative e proposte, analizzando offerte come il prestito Compass 30000 euro, Findomestic, Agos, ecc., e fornendo consigli a chi cerca un prestito di 30000 euro senza garanzie e busta paga, ecco la nostra guida interamente dedicata a questo finanziamento.

    Prestito 30000 euro

    Come chiedere un prestito di 30000 euro?

    La necessità di un prestito di 30000 euro apre diversi scenari nell’ambito dei piccoli prestiti, proprio perché la cifra inizia a crescere al punto che la sua restituzione implica tutta una serie di riflessioni circa oneri e costi. Difatti, cercare di ottenere un prestito conveniente fino a 30000 euro è la soluzione migliore per salvaguardare il proprio investimento, in modo che la spesa comporti sì dei costi, ma non un accumulo spropositato di interessi. Questo perché in un prestito di 30000 euro la rata è consistente, e per ridurla è necessario dilungare la durata del finanziamento. In questo senso, c’è chi sottoscrive un prestito di 30000 euro in 120 rate o chi, addirittura, è alla ricerca di un prestito di 30000 euro in 20 anni. Prima di addentrarci nel cuore delle proposte finanziarie, vogliamo analizzare alcune alternative utili per ottenere un prestito di 30000 euro, così da offrire una visione più ampia di quelle che sono tutte le possibilità nel mondo dei finanziamenti.

    Partiamo da una proposta banale: la propria banca. Se si ha un conto bancario attivo o un mutuo acceso in un determinato istituto, si può valutare di richiedere qui un preventivo di prestito. 30000 euro è una cifra importante all’interno del piccolo-medio credito, e se la banca conosce i propri movimenti, le entrate e di base c’è uno storico a cui può fare riferimento in fase di valutazione, è probabile che la richiesta richieda molto meno tempo e burocrazia che altrove. Ma ovviamente ciò è un’ipotesi molto generica e che dipende esclusivamente dalla propria banca. Ad ogni modo, ancor prima di tutto questo ragionamento, è opportuno valutarne la convenienza confrontando un’offerta di prestito 30000 UniCredit, per fare un esempio generico, con quella proposta da altre compagnie finanziarie che consentono questa cifra: prestito Compass 30000 euro, Agos, ecc.

    Scartata l’ipotesi bancaria, si può procedere con il confronto dei preventivi e delle condizioni di queste compagnie. Scegliere un prestito Compass di 30000 euro piuttosto che lo stesso prestito di 30000 euro in Findomestic non cambia molto a livello di sicurezza, serietà e solidità; la convenienza è data dal tasso d’interesse da loro proposto e relative condizioni che possono rendere più o meno comodo il finanziamento. Come vedremo nel prossimo paragrafo, una delle analisi fondamentali da attuare prima di richiedere un finanziamento è il rapporto durata/interessi. È importante stabilire da subito quali sono le proprie possibilità economiche e, sulla base di esse, decidere quanto durerà il prestito.

    Se l’idea di richiedere un prestito secondo le modalità standard non fa al caso proprio, basta pensare che ormai anche il mondo finanziario si è spostato online, dove migliaia di persone si scambiano denaro su delle piattaforme specifiche e vigilate da Banca d’Italia. Stiamo parlando di social lending, una modalità di finanziamento 100% digitale dove soggetti privati, siano essi persone o aziende, prestano del denaro e altrettanti lo ricevono. Il vantaggio è duplice, perché chi fa credito può guadagnare sugli interessi e chi è in debito paga molti meno interessi rispetto a quelli delle più note compagnie finanziarie. In questo senso, una piattaforma di social lending che consente prestiti fino a 30000 euro è Prestiamoci.

     >>> simula gratis il tuo prestito da qui <<<

    Calcolo rata per prestito di 300000 euro

    Per effettuare un calcolo rata del prestito di 30000 euro che vorremmo ottenere è sufficiente recarsi sul simulatore presente sul sito delle finanziarie. Conoscere la rata per il prestito di 30000 euro è molto importante, perché grazie alla simulazione possiamo sapere da subito quale offerta scartare, perché troppo sconveniente, e quale invece valutare attentamente. calcolo rata prestito 30000 euroLa bussola è chiaramente il TAEG, il tasso d’interesse globale che verrà applicato al finanziamento e che determinerà il costo totale del prestito. Ma per conoscere quanto andremo a pagare in più alla banca rispetto al prestito bisogna stabilire una durata. È infatti la durata del prestito il valore che va a relazionarsi al tasso d’interesse determinandone il costo finale. In genere, è risaputo che nei finanziamenti un prestito costa maggiormente, se più duraturo; ad ogni modo, per stabilire se un prestito di 30000 euro è conveniente o meno è opportuno valutarne anche le diverse condizioni e flessibilità che potrebbero rendere più confortevole il prestito. Qui di seguito abbiamo messo a confronto due prestiti con durate diverse, un prestito di 30000 euro in 120 rate e un prestito di 30000 euro in 20 anni, così da capire qual è la relazione tra interessi e durata e quali offerte lo consentono.

    Prestito 30000 euro in 10 anni

    Sebbene tale cifra preveda durate per il rimborso anche minori, una buona maggioranza di persone sceglie di restituire un prestito di 30000 euro in 120 rate. Questo perché la rata mensile resta contenuta, nonostante vi sia un evidente aumento degli interessi. Infatti, la comodità del prestito duraturo garantisce quantomeno un rientro sicuro del debito, mettendo il debitore in una situazione più confortevole in cui rimborsare l’importo, diminuendo così il rischio di inadempienza. In parole povere, un prestito di 300000 euro in 10 anni significa più rate, e più basse. Qui di seguito riportiamo due simulazioni per un prestito di 30000 euro in 120 rate così da analizzarne tassi e costi ipotetici.

    Prestito 30000 euro in 10 anni
    Esempio: Prestito 30000 euro Findomestic Esempio: Agos prestito 30000 euro
    Importo: 30.000 euro

    Durata: 9 anni* (108 rate)

    TAN: 7,45%

    TAEG: 7,71%

    Costo totale: 41.266,80 euro

    Importo: 30.000 euro

    Durata: 10 anni

    TAN: 7,25%%

    TAEG: 7,71%

    Costo totale: 42.628 euro

    >>> Richiedi qui il prestito di 30.000€ in 10 anni <<<

    Prestito 30000 euro in 20 anni

    Come accennato, in tanti sono alla ricerca di un prestito di 30000 euro in 20 anni, e ciò crea non poche difficoltà di riscontro considerando che in media il limite massimo per un rimborso proposto dalle finanziarie è fino a 10 anni. In questo senso, cercare un prestito di 30000 euro da restituire in 20 anni può apparire difficile, se non impossibile. Tuttavia, una strategia si profila all’orizzonte, ma più che definirsi prestito assume le fattezze di un contratto di mutuo. Infatti, com’è noto, le richieste di mutuo generalmente partono da 30000 euro come importo minimo. Secondo questo criterio, vi sono varie offerte che potrebbero soddisfare la diversa clientela apportando tutti i vantaggi relativi al mutuo: durata più lunga e interessi più bassi. In questo senso, le offerte da considerare si concentrano perlopiù sui prestiti ipotecari, dunque mutui, piuttosto che prestiti personali. Un esempio per un prestito di 30000 euro in 20 anni di tipo ipotecario è il prestito 30000 euro UniCredit per ristrutturazione, con durata da 5 a 20 anni con un tasso che può oscillare tra il 2% e il 3%.

    >>> Richiedi un prestito da 30.000 euro in 20 anni<<<

    Prestito o mutuo per 30000 euro?

    Considerato l’importo e quanto detto fin qui è lecito chiedersi se sia meglio un mutuo o un prestito per 30000 euro, e spieghiamo subito il perché. La convenienza di un finanziamento dipende principalmente dagli interessi che vanno a determinare, insieme agli altri fattori, il suo costo totale. Un finanziamento, qualsiasi esso sia, costa sempre di più rispetto alla cifra ottenuta in prestito; questo perché gli interessi costituiscono il guadagno effettivo delle compagnie. Di base, più un prestito dura e più costa; e su questo principio, considerato che un prestito di 30000 euro in 120 rate o più prevede una durata piuttosto lunga, in molti si chiedono se non sia meglio, allora, accendere direttamente un mutuo. Analizziamone dunque le differenze per capire meglio se procedere con il mutuo o se cercare un prestito conveniente fino a 30000 euro.

    I vantaggi del mutuo sarebbero legati perlopiù al rapporto durata/interessi. Un mutuo è una forma di finanziamento molto più complessa e articolata in termini burocratici, ma in termini di interessi risulterebbe più conveniente rapportata ad un lungo periodo. Ad ogni modo, quando si parla di mutui si fa generalmente riferimento a cifre piuttosto elevate e che potrebbero determinare anche delle agevolazioni fiscali. Tuttavia, a differenza di un prestito, il mutuo richiede una garanzia reale obbligatoria da porre al finanziamento. In questo senso, per 30000 potrebbe convenire la richiesta di un prestito personale. Al contrario del mutuo, il prestito non necessita di un’ipoteca e ha tempi burocratici molto più snelli, risolvibili anche nel giro di 4 giorni. Sebbene possano presentare tassi d’interesse più elevati perché rapportati a cifre nettamente inferiori rispetto a quelle generalmente erogate per i mutui, le durate dei prestiti sono più brevi, da 1 a 10 anni. Ma allora conviene più un mutuo o un prestito per 30000 euro? Diciamo che per durate fino ai 10 anni conviene un prestito, ma se il richiedente non riesce a sostenere le rate e avesse bisogno di una durata maggiore, oltre i 10 anni, probabilmente, conviene richiedere un preventivo per un mutuo.

    Prestito Compass 30000 euro

    Iniziamo con l’analisi del prestito Compass 30000 euro. La compagnia Compass è tra le più conosciute e senz’altro tra le favorite dal pubblico richiedente per solidità, sicurezza e serietà. Tuttavia, non è possibile ottenere un preventivo preciso sul sito ufficiale senza passare per una pre-richiesta alla finanziaria. Ad ogni modo, il calcolatore messo a disposizione consente di ottenere un range in percentuale degli interessi previsti per determinate durate. Di base, questo finanziamento prevede un importo di massimo 30 mila euro, restituibili in 24 fino a 93 rate. Nella seguente tabella riportiamo tutte le informazioni tecniche per un prestito Compass di 30000 euro.

    >>> INSERISCI QUI IL TUO IMPORTO E SIMULA IL PRESTITO COMPASS <<<

    Simulazione prestito Compass 30000 euro
    DURATA RATA TAN TAEG
    75-93 rate 485 € 5,90%-10,89% 6,53%-11,88%
    69-81 rate 535 € 5,90%-10,89% 6,56%-11,92%
    60-72 rate 585 € 5,90%-10,89% 6,61%-11,97%
    57-63 rate 635 € 5,90%-10,89% 6,64%-12,02%
    51-57 rate 685 € 5,90%-10,89% 6,69%-12,07%
    48-54 rate 735 € 5,90%-10,89% 6,72%-12,09%
    45-48 rate 785 € 5,90%-10,89% 6,76%-12,16%
    42-45 rate 835 € 5,90%-10,89% 6,80%-12,20%
    39-42 rate 885 € 5,90%-10,89% 6,85%-12,24%
    36-39 rate 935 € 5,90%-10,89% 6,90%-12,29%
    36-39 rate 985 € 5,90%-10,89% 6,90%-12,29%
    33-36 rate 1035 € 5,90%-10,89% 6,96%-12,34%
    33 rate 1085 € 5,90%-10,89% 6,96%-12,41%
    30-33 rate 1135 € 5,90%-10,89% 7,04%-12,41%
    30 rate 1185 € 5,90%-10,89% 7,04%-12,49%
    27-30 rate 1235 € 5,90%-10,89% 7,13%-12,49%
    27 rate 1285 € 5,90%-10,89% 7,13%-12,59%
    27 rate 1335 € 5,90%-10,89% 7,13%-12,59%
    24-27 rate 1385 € 5,90%-10,89% 7,24%-12,59%
    24 rate 1415 € 5,90%-10,89% 7,24%-12,71%

    Prestito 30000 euro Findomestic

    Passiamo adesso al prestito da 30000 euro Findomestic. C’è da dire innanzitutto che, grazie al simulatore presente sul sito ufficiale, è possibile calcolare in autonomia la propria rata ipotetica semplicemente indicando l’importo desiderato. Detto ciò, guardando agli aspetti un po’ più tecnici di questo prodotto, il finanziamento è erogabile fino ad un massimo di 60 mila euro restituibile in 18 fino a 96 mesi (108 in caso di ristrutturazione). Qui di seguito abbiamo riportato in tabella tutti i valori relativi al prestito 30000 euro Findomestic: rata, durata e interessi.

    Simulazione prestito 30000 euro Findomestic
    DURATA RATA TAN TAEG
    24 mesi 1347,60 € 7,32% 7,57%
    30 mesi 1097,40 € 7,32% 7,57%
    36 mesi 930,80 € 7,32% 7,57%
    42 mesi 911,90 € 7,32% 7,57%
    48 mesi 722,90 € 7,32% 7,57%
    54 mesi 653,80 € 7,32% 7,57%
    60 mesi 598,60 € 7,32% 7,57%
    66 mesi 555,40 € 7,44% 7,70%
    72 mesi 518,00 € 7,45% 7,71%
    78 mesi 486,40 € 7,45% 7,70%
    84 mesi 459,50 € 7,45% 7,71%
    96 mesi 415,80 € 7,45% 7,71%
    108 mesi 382,10 € 7,45% 7,71%

    Agos Prestito 30000 euro

    Tra le migliori compagnie in cui accendere un finanziamento di 30000 euro in 120 mesi c’è Agos Ducato. Infatti, questa finanziaria è una delle poche a consentire prestiti fino a 10 anni pieni e per diverse finalità. Inoltre, altra caratteristica molto apprezzata, è la possibilità di conoscere la rata per prestito di 30000 euro direttamente sul sito web, dove è presente il simulatore liberamente fruibile dagli utenti. Quella che segue è dunque una tabella riassuntiva di tutte le info relative alla simulazione con Agos del prestito di 30000 euro.

    Simulazione Agos prestito 30000 euro
    DURATA RATA TAN TAEG
    12 2590,96 € 6,65% 7,18%
    24 1338,42 € 6,65% 7,14%
    36 921,52 € 6,65% 7,12%
    48 713,53 € 6,65% 7,11%
    60 589,09 € 6,65% 7,10%
    72 515,08 € 7,25% 7,73%
    78 483,47 € 7,25% 7,73%
    84 456,46 € 7,25% 7,73%
    96 412,75 € 7,25% 7,72%
    120 352,20 € 7,25% 7,71%

    Prestito 30000 euro Poste Italiane

    Tra le alternative per un prestito di 30000 euro, Poste Italiane si conferma tra le più quotate. Grazie alla gamma BancoPosta, infatti, l’istituto postale consente ad una clientela variegata di accedere a finanziamenti con le comodità di Poste. C’è da dire che l’istituto ricopre un ruolo di collocamento di questi prodotti, erogati in realtà da più note compagnie finanziarie come Findomestic. Il prestito di 30000 euro che andremo a vedere in questa sede prevede come importo massimo 30000 euro restituibile in un range tra 24 e 84 mesi. Qui di seguito la tabella riassuntiva con le durate, le rate e gli interessi per il prestito di 30000 euro con Poste Italiane.

    Simulazione prestito 30000 euro Poste Italiane
    DURATA RATA TAN TAEG
    24 mesi 1355,50 € 7,90% 8,19%
    30 mesi 1105,30 € 7,90% 8,19%
    36 mesi 938,80 € 7,90% 8,19%
    42 mesi 820,00 € 7,90% 8,19%
    48 mesi 731,00 € 7,90% 8,19%
    54 mesi 662,00 € 7,90% 8,19%
    60 mesi 606,90 € 7,90% 8,19%
    66 mesi 561,90 € 7,90% 8,19%
    72 mesi 524,60 € 7,90% 8,19%
    78 mesi 493,10 € 7,90% 8,19%
    84 mesi 466,10 € 7,90% 8,19%

    Prestito 30000 euro Santander

    Infine, segnaliamo il prestito online e con zero spese di istruttoria di Santander. Compreso tra 3000 e 30000 euro, questo finanziamento presenta dei tassi interessanti e che riportiamo nell’ultima tabella riassuntiva con tutte le durate possibili, da 18 fino a 84 mesi.

    Simulazione prestito 30000 euro Santander
    DURATA RATA TAN TAEG
    18 mesi 1750,35 € 6,25% 6,44%
    24 mesi 1333,00 € 6,25% 6,44%
    30 mesi 1082,76 € 6,25% 6,44%
    36 mesi 916,06 € 6,25% 6,44%
    42 mesi 797,11 € 6,25% 6,44%
    48 mesi 707,99 € 6,25% 6,44%
    54 mesi 638,77 € 6,25% 6,44%
    60 mesi 583,48 € 6,25% 6,44%
    66 mesi 556,84 € 7,55% 7,83%
    72 mesi 519,43 € 7,55% 7,83%
    78 mesi 487,86 € 7,55% 7,83%
    84 mesi 460,89 € 7,55% 7,83%

    Prestito 30000 euro senza garanzie e busta paga

    Ottenere un prestito di 30000 euro senza garanzie è piuttosto difficile, considerando l’elevato importo del finanziamento e il rischio che correrebbero le compagnie se questo non venisse saldato. In questo senso, è molto più probabile ottenere un prestito di 30000 euro senza busta paga ma con garanzie alternative. Infatti, sebbene la busta paga e il contratto a tempo indeterminato siano considerati dei lasciapassare per prestiti e mutui, ad oggi banche e finanziarie prendono in considerazione anche molte altre tipologie di contratto e sono più flessibili anche con situazioni atipiche. In questo modo, anche chi ha un contratto stagionale, o non ne ha proprio, potrebbe riuscire ad ottenere un prestito di 30000 euro. In che modo?

    Sostanzialmente, alla finanziaria interessa una fonte di reddito che possa garantire l’intero importo emesso. In tal modo, chi vuole ottenere un prestito di 30000 euro senza garanzie solide come la busta paga può guardare ad altre tipologie di rassicurazioni. Ad esempio, può inserire all’interno del contratto una terza figura che faccia da garante al rimborso del prestito. Così facendo, un parente o una persona vicina che possiede un patrimonio o reddito stabile può essere sufficiente alla finanziaria per erogare il prestito di 30000 euro anche senza busta paga. Ma non è l’unica strategia attuabile: ad esempio, piuttosto che un fideiussore si può presentare alla banca una documentazione che attesti l’entrata mensile derivante da un contratto di locazione oppure una rendita passiva che frutta mensilmente una cifra tale da consentire questo prestito.

    Infine, c’è sempre la possibilità di richiedere un prestito tramite pegno oppure un prestito cambializzato, un prestito cioè garantito dal pagamento di cambiali e dunque più rischioso, perché metterebbe il creditore in condizione di pignorare un bene di pari importo qualora il debitore non saldasse i pagamenti. Ad ogni modo, è molto difficile trovare offerte di questo tipo. In alternativa, non resta che rivolgersi a compagnie che emettono prestiti fiduciari come ad esempio So.na.fin. Ma anche qui, la scelta di consentire o meno tale importo dipende esclusivamente dalla compagnia che si prende il diritto di valutare la situazione finanziaria del richiedente.

    Eccoci al termine di questo approfondimento dedicato al prestito 30000 euro, il prestito finalizzato a sostenere diverse tipologie di spesa e che, considerato l’elevato importo, solleva tutta una serie di quesiti a cui speriamo di aver fornito risposta. Finanziamenti come il prestito Compass 30000 euro o il prestito Agos, per citare due tra le maggiori compagnie, si presentano come le offerte che vanno per la maggiore. Solide e sicure, queste compagnie presentano diverse possibilità in termini di tassi e durata per questo importo; anche il prestito di 30000 euro Findomestic e Poste Italiane non sono da meno, in questo senso. Andando ad approfondire il prestito di 30000 euro in 120 rate – limite massimo che va per la maggiore in Italia – abbiamo potuto notare come sia quasi impossibile ottenere un prestito di 30000 euro in 20 anni, ad esempio. E l’unica strategia per aumentare la durata sarebbe quella di richiedere un prestito ipotecario, o mutuo, aumentando certo le responsabilità contrattuali e implicando un’ipoteca, ma raggiungendo una durata oltre i 120 mesi. E se questa idea può allettare, un’offerta è rappresentata dal prestito 30000 euro UniCredit “mutuo per ristrutturazione”.


    Noi di Simulare Prestito salutiamo qui i nostri lettori invitando come sempre a contattarci per qualsiasi dubbio o curiosità sui nostri argomenti. In alternativa, ribadiamo l’utilità di condividere con noi una vostra esperienza sul prestito di 30000 euro: rata, interessi, modalità di richiesta, strategie… come è andata? che garanzie alternative alla busta paga avete portato? Tutte queste opinioni personali, oltre che migliorare i nostri contenuti, potrebbero aiutare un altro lettore alla ricerca delle vostre risposte. A presto!