Estinzione finanziamento Compass: conviene? Ecco come estinguere!

Informazioni e passaggi per estinguere un prestito Compass

Dopo diverso tempo si hanno finalmente le risorse per saldare il debito e si sta pensando all’estinzione del finanziamento Compass. Ma come funziona e, soprattutto, è possibile? Già, perché, sebbene il primo pensiero sia quello di andare a chiudere la pratica di finanziamento, non tutti sono a conoscenza di alcuni fattori a cui inevitabilmente si va incontro, laddove si proceda con l’estinzione anticipata del prestito Compass; come ad esempio il pagamento per la chiusura contrattuale. In questo articolo proviamo a rispondere a tutte le domande, riportando passo dopo passo tutte le informazioni per estinguere il finanziamento Compass.

estinzione finanziamento compass

Estinzione anticipata finanziamento Compass: si può?

L’estinzione anticipata è il diritto del debitore di saldare il proprio debito prima del termine concordato. Pertanto, rispondiamo subito alla domanda fondamentale: sì, è possibile estinguere anticipatamente un prestito Compass.

Questo perché, come si premura di sottolineare la compagnia stessa, per il titolare di un contratto è possibile andare a modificare il piano di rimborso del finanziamento. Pertanto, se al momento della stipula il debitore firma un contratto con durata decennale, ad esempio, laddove abbia possibilità di estinguere il finanziamento Compass prima della scadenza pattuita, può farlo. Chiaramente, avanzando la richiesta di estinzione anticipata del finanziamento Compass, il cliente si deve impegnare a pagare tutte le rate mancanti, ovvero il capitale residuo, compreso di interessi maturati più una penale.

Diciamo che, laddove il debitore si decida ad estinguere anticipatamente il suo prestito, può scegliere tra due tipologie di estinzione. Esiste l’estinzione totale, che consiste nel saldo dell’intero capitale residuo con effettiva chiusura del contratto di finanziamento; e poi c’è l’estinzione parziale, che invece consente una diminuzione della durata del finanziamento, con una diminuzione del tasso d’interesse.

L’estinzione anticipata conviene? Chiedilo direttamente a un consulente: clicca qui e fissa un appuntamento in filiale con Compass.

Quando e perché conviene estinguere un finanziamento Compass

Ad un primo colpo d’occhio, estinguere un finanziamento Compass può convenire laddove il debitore si ritrovi ad avere in tasca più liquidità di quanta non ne avesse al momento della stipula. Infatti, generalmente, ad informarsi su come estinguere un finanziamento, Compass o chicchessia la compagnia di riferimento, sono proprio quelle persone che, a seguito di una promozione lavorativa o ad un miglioramento della propria condizione finanziaria, vogliono liberarsi dell’onere a fine mese e concludere così il proprio finanziamento.

Tuttavia, il ragionamento non è così semplicistico. E posto che sì, chiunque può avere voglia e diritto di togliersi di mezzo un contratto di finanziamento, anche l’estinzione anticipata Compass implica un costo e dei fattori di cui tenere conto, prima di procederne a richiesta.

A proposito, molti esperti in rete concordano sul fatto che il momento migliore per estinguere un finanziamento è all’inizio; questo perché, nella prima fase del rimborso si hanno ancora tanti interessi da dover corrispondere. Al contrario, per gli stessi, estinguere un finanziamento verso la scadenza contrattuale non converrebbe, proprio perché gran parte degli interessi sono già stati pagati insieme alle rate.

Ovviamente, trattasi di generalizzazioni, queste. In fase di valutazione sull’estinguere il finanziamento Compass o meno è opportuno leggere per bene il contratto e vedere le clausole specifiche. Infatti, è proprio qui che troviamo scritto il costo della penale per l’estinzione anticipata, le modalità consentite o i limiti imposti a tale pratica, e soprattutto se esistono anche eventuali costi relativi al calcolo del conteggio estintivo, come vediamo qui di seguito.

Ma prima di vedere come calcolare l’estinzione del finanziamento Compass, consigliamo ad alcuni dei lettori, che magari hanno più finanziamenti accesi, di approfondire il prestito per consolidamento debiti Compass. Infatti, il consolidamento debiti si presenta come una valida alternativa all’estinzione anticipata, consentendo al titolare di più finanziamenti accesi – in Compass o altrove – di accorpare i diversi debiti in un unico grande prestito, estinguendo di fatto quelli vecchi.

Conteggio estintivo del finanziamento Compass

Sarà chiaro a questo punto che l’estinzione anticipata, a meno che non esista una particolare assicurazione sul finanziamento, non è un’operazione gratuita. Infatti, generalmente questa pratica prevede il pagamento di una penale, che di norma non eccede dell’1% del capitale residuo. Detto questo, considerando che ogni finanziamento ha un proprio contratto stabilito con specifiche condizioni previste dalla finanziaria in questione, è opportuno informarsi sul conteggio estintivo del finanziamento. Il calcolo dell’estinzione anticipata si compone di tre fattori:

  • capitale residuo;
  • penale;
  • spese di bollo, istruttoria e commissioni.

Ricordiamo che la Cassazione ha deciso che per i prestiti estinti anticipatamente è obbligatorio il rimborso interessi da parte di banche o finanziarie.

>>> CHIEDI IL CONTEGGIO ESTINTIVO DEL TUO FINANZIAMENTO: FISSA UN APPUNTAMENTO IN FILIALE CON COMPASS DA QUI <<<

Estinzione finanziamento Compass: come fare e passaggi

Una volta fatti i calcoli e valutata la propria condizione in merito, si può procedere con la richiesta di estinzione anticipata con pochi e semplici passaggi. È infatti sufficiente mettersi in contatto con un consulente Compass ed esprimere la propria volontà di estinguere il debito prima della scadenza pattuita.

Per farlo, si può procedere telefonicamente, per via telematica attraverso la propria area riservata di MyCompass, oppure recandosi direttamente in filiale. Ad ogni modo, per completare questa pratica è opportuno prenotare un appuntamento.

-> Prenota ora il tuo appuntamento con Compass da qui.

Contatti, numero e IBAN Compass per estinzione finanziamento

Fatte queste premesse, concludiamo l’articolo lasciando i contatti utili per portare a termine l’estinzione anticipata del finanziamento Compass. Ricordiamo che per procedere con questa richiesta è necessario fissare un appuntamento. Lo si può fare da:

Ricordiamo che l’assistenza telefonica e telematica è attiva h24, 7/7. Infine, per le comunicazioni ufficiali lasciamo qui anche l’indirizzo PEC della compagnia: compass@pec.compassonline.it.

Spesso e volentieri viene ricercato l’IBAN per l’estinzione del finanziamento Compass; tuttavia, come molti altri blog esplicitano in merito, non c’è un codice pubblico da condividere. In molti si domandano quale sia l’IBAN di Compass per poter procedere col pagamento dell’estinzione anticipata. Ma, appunto, il codice IBAN viene fornito direttamente da Compass in seguito alla domanda.


Adesso che abbiamo visto come estinguere il finanziamento Compass, possiamo concludere questo rapido approfondimento sull’estinzione anticipata sperando di avervi fornito le informazioni che cercavate sull’argomento. Anche la finanziaria stessa ribadisce sul proprio sito web che l’estinzione del finanziamento Compass non solo è possibile, ma costituisce un vero e proprio diritto del debitore, che ha dunque la piena facoltà di saldare il proprio debito prima della scadenza pattuita. Ciò detto, vi è una penale da pagare insieme al capitale residuo da restituire. Nei paragrafi qui sopra abbiamo anche visto come convenga estinguere il finanziamento Compass nelle prime fasi del piano del rimborso, proprio perché a quello stadio gli interessi saldati sono ancora pochi; diversamente, alla fine di un contratto, a meno che il debitore non voglia liberarsi della sovrastruttura del debito, non conviene estinguere il finanziamento Compass in anticipo. Il perché dipende ancora una volta dagli interessi, ormai quasi completamente versati a fine rimborso. 

Noi di Simulare Prestito salutiamo qui i lettori invitandoli a contattarci per qualsiasi dubbio o curiosità sugli argomenti. In alternativa, se c’è qualcuno che vuole condividere un’esperienza personale o una semplice opinione sull’estinzione anticipata del finanziamento Compass non esiti a lasciare un commento sotto l’articolo. A presto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *