Fondimpresa: login, contatti, area riservata e assistenza help desk

Fondimpresa: come funziona? Guida al portale

La formazione aziendale è uno strumento importante per garantire competitività alle aziende. Dipendenti formati sono collaboratori che posseggono competenze e conoscenze approfondite e aggiornate, in grado di svolgere al meglio le mansioni affidate loro. La normativa dispone apposite regole per agevolare e incoraggiare le imprese a questo impegno. Fondimpresa, in particolare, è un fondo creato per gestire e amministrare le procedure di finanziamento e assicurare efficienza, efficacia ed equità dei processi. Il suo principale compito è quello di garantire che i piani formativi adeguati ricevano la giusta quantità di risorse finanziarie, entro i tempi e le modalità adeguate. In questo articolo andiamo a vedere come funziona il portale Fondimpresa: login, registrazione e contatti.

fondimpresa.it

    fondimpresa

    Che cos’è Fondimpresa?

    I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua, di cui fa  parte Fondimpresa, rappresentano il canale principale per finanziare la formazione aziendale in Italia. Queste associazioni si inseriscono nel rapporto tra datori di lavoro e sindacati e finanziano quelle attività di formazione adeguate alla crescita professionale dei lavoratori e alle esigenze aziendali.

    Più in dettaglio, i Fondi Interprofessionali agevolano le condizioni di accesso alla formazione, riducendo o eliminando i costi aziendali; supportano l’acquisizione di competenze dei lavoratori; promuovono la crescita del sistema Paese tramite il rafforzamento competitivo delle imprese.

    La capienza di questi Fondi è assicurata dal versamento dello 0,3 percento delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo Inps, come stabilito dalla Legge istitutiva (l. 388/2000). Questo versamento è effettuato come “assicurazione contro la disoccupazione involontaria”.

    L’adesione a uno di questi Fondi è facoltativa e gratuita per le imprese, che possono decidere di aderire, cambiare Fondo o recedere dall’adesione effettuando l’accesso alla propria pagina Fondimpresa Login.

    La partecipazione permette alle aziende di organizzare un percorso di crescita professionale dei suoi dipendenti: sentite le parti sociali, questa può presentare un Piano Formativo, che definisce nel dettaglio i percorsi di qualificazione e riqualificazione delle competenze dei lavoratori utili alla strategia aziendale. Quattro diversi Piani formativi possono essere finanziati dai Fondi Interprofessionali:

    • I Piani Formativi Aziendali
    • I Piani Formativi Territoriali
    • I Piani Formativi Settoriali
    • I Piani Formativi Individuali

    Due sono le modalità con cui i Fondi Interprofessionali finanziano la formazione:

    • Il Conto Formazione
    • L’Avviso

    Il Conto Formazione è un conto che l’azienda crea accantonando una parte dei versamenti dello 0,3 percento delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo Inps. Lo scopo di questo conto è quello di finanziare i Piani Formativi Aziendali o Interaziendali presentati ai Fondi.

    Per le micro e piccole e medie imprese che non sono in grado accantonare risorse sufficienti a finanziare la formazione aziendale, la modalità dell’Avviso è quella che si utilizza. Questa consiste in un finanziamento per quei Piani Formativi più meritevoli: il meccanismo contempera i principi della mutualità del supporto con quelli della gara tra le proposte, per assicurare la migliore allocazione possibile del sostegno finanziario.

    Fondimpresa: come funziona

    Fondimpresa impiega diversi strumenti di finanziamento:

    • Il Conto Formazione
    • Il Contributo Aggiuntivo
    • Il Conto Sistema

    Ciascuno di questi strumenti ha l’obiettivo di favorire la formazione continua dei dipendenti delle aziende associate, in accordo con il loro percorso professionale e le esigenze strategiche di crescita aziendale. Il contributo di Fondimpresa per il sistema Paese è quello di agevolare la competitività all’interno dei settori economici e rafforzare gli operatori economici che vi competono.

    Fondimpresa: il Conto Formazione

    Il Conto Formazione è un conto messo a disposizione delle aziende aderenti al Fondo. Questo permette  di gestire le risorse finanziare versate e accantonate  per la formazione dei propri lavoratori. Accedendo al proprio account alla pagina Fondimpresa Login, le aziende possono verificare la consistenza delle somme accantonate e gestire queste risorse in modo autonomo e immediato. Sul Conto Formazione giungono le risorse pari al 70 percento del contributo obbligatorio – pari allo 0,30 percento sulle retribuzioni dei dipendenti -, in accordo all’articolo 118 della legge  338/2000.

    Le risorse presenti sul Conto Formazione permettono di finanziare in qualunque momento dell’anno i Piani Formativi e gli aggiornamenti per i dipendenti. Per incentivare il suo utilizzo, i fondi devono essere impiegati entro due anni dall’accreditamento. I fondi non utilizzati vengono incamerati dal Conto Sistema, intesi a beneficiare la generalità delle aziende aderenti.

    Fondimpresa: il Contributo Aggiuntivo

    Il Contributo Aggiuntivo è un servizio esplicitamente rivolto alle piccole e medie imprese. Il numero ridotto dei dipendenti, limita queste Pmi nella fruizione dei corsi, che non risulterebbero coperti dalle risorse accantonate. Per ovviare a questo limite, che lascerebbe poco servita una quota rilevante delle imprese italiane, il Contributo Aggiuntivo permette di integrare le risorse presenti sul Conto Formazione con le risorse collettive del Conto Sistema, entro precisi limiti.

    Criteri di rotazione regolano l’accesso delle aziende al Contributo Aggiuntivo. Ciascun Avviso di partecipazione al Contributo Aggiuntivo stabilisce requisiti e modalità di partecipazione per le aziende interessate. È bene specificare che le risorse erogate tramite il Contributo Aggiuntivo sono qualificate come Aiuti di Stato e come tali soggette a questa disciplina amministrativa.

    Fondimpresa: il Conto Sistema

    Sempre per ovviare i limiti delle risorse accantonate dalle piccole e medie imprese, Fondimpresa dispone del Conto Sistema. Questo è un canale di finanziamento collettivo, nel quale arrivano le risorse non sfruttate prima della scadenza nel Conto Formazione delle singole aziende. Il Conto Collettivo è quindi un conto a carattere mutualistico: esso favorisce l’aggregazione di più imprese verso Piani Formativi comuni, raggruppati per settore o per territorio.

    L’accesso alle risorse del Conto Sistema è garantito dagli avvisi pubblici, rivolti a una collettività di aziende per il finanziamento dei Piani Formativi. Possono fare richiesta di finanziamento al Conto Sistema le aziende già aderenti e gli Enti iscritti presso l’elenco dei Soggetti Proponenti. Questi ultimi sono quei soggetti in grado di erogare i corsi di formazione e idonei a proporre dei progetti di formazione per beneficiare dei fondi a disposizione

    fondimpresa login

    Fondimpresa login: come registrarsi?

    Per registrarsi alla piattaforma di Fondimpresa.it è necessario compilare il modulo online, inserendo tutti i campi richiesti. Una volta inseriti il sistema creerà un’autocertificazione. Questa deve essere scaricata, firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’azienda o soggetto proponente qualificato e successivamente ricaricata sul sistema (formati accettati: CAdES .p7m e PAdES .pdf). Una volta caricato tutto, ci sarà la verifica dei dati. Se positiva, verranno inviate tramite pec le credenziali all’utente  che potrà così effettuare il primo login a Fondimpresa.

    Fondimpresa: login e area riservata

    Ogni impresa associata a Fondimpresa ottiene l’accesso alla propria area riservata. La pagina di Fondimpresa login, oltre ad effettuare l’accesso, permette di registrare il responsabile aziendale e il referente del piano bando. Il Responsabile Aziendale è l’utente autorizzato dall’azienda a rappresentarla nell’ambito del sistema, mentre il Referente Piano Bando è l’utente autorizzato dall’azienda o da un soggetto proponente a rappresentarla nell’ambito del Conto di Sistema.

    Fondimpresa.it: come presentare un Piano Formativo

    Detto dei diversi conti e contributi, resta da capire come le aziende possono usufruire di  questi finanziamenti per le attività di formazione. Per richiedere l’erogazione dei fondi, le aziende che aderiscono  Fondimpresa.it devono presentare un Piano Formativo. Questo è un programma che riassume le azioni formative per permettere ai lavoratori  di aumentare o aggiornare le proprie competenze, in accordo con la strategia aziendale. Più nel dettaglio, ciascuna azione formativa può avere diversi metodi di erogazione, come le lezioni in aula; la partecipazione a convegni, seminari, workshop; l’affiancamento o il coaching; il training on the job o l’auto apprendimento con formazione a distanza. Con la presentazione del Piano Formativo su Fondimpresa.it è possibile ottenere il finanziamento per le attività ricorrenti dell’azienda, come per i programmi formativi idonei a obiettivi più strutturati.

    Per presentare un Piano Formativo è necessario effettuare il login sul sito Fondimpresa e accedere all’area riservata. Il Piano formativo può avere una durata massima di 12 mesi, dalla data di autorizzazione e può essere presentato in qualunque periodo dell’anno. Per ogni necessità di chiarificazione, Fondimpresa fornisce una specifica Guida alla gestione rendicontazione dei Piani Formativi.

    Fondimpresa: contatti e assistenza

    Fondimpresa è strutturata in una rete territoriale, con sportelli dedicati per fornire informazioni e assistenza alle imprese. Oltre a questo, le articolazioni territoriali supportano le aziende nell’individuazione delle opportunità di finanziamento più adatte alle loro esigenze e svolgono la prima fase istruttoria dei Piani formativi presentati. Sul sito Fondimpresa.it è possibile trovare l’elenco completo delle Articolazioni Territoriali divise per regioni. Per ciascuna sede sono forniti i contatti Fondimpresa con indirizzo, orari di apertura e recapito telefonico. Ogni sede elenca inoltre le figure dei Presidenti, Vicepresidenti, Direttori e Operatori.

    Help Desk Fondimpresa: come richiedere assistenza

    Procedure e opportunità di finanziamento possono disorientare i responsabili aziendali. Questi possono richiedere assistenza telefonica o navigare sul sito per presentare la richiesta online. Per il contatto telefonico, Fondimpresa ha istituito un apposito Help Desk di cui riportiamo il recapito telefonico.

    Help Desk Fondimpresa: 800.11.63.11

    La richiesta di assistenza può essere effettuata sulle seguenti aree tematiche:

    • Adesione o Registrazione
    • Anagrafica Azienda
    • Conto Formazione
    • Conto Sistema
    • Servizi a Supporto

    La richiesta di assistenza per questioni connesse all’Adesione o alla Registrazione comprende le indicazioni per le seguenti questioni: le Misure di Finanziamento; le modalità con cui aderire a Fondimpresa e le credenziali di accesso per il login nell’area riservata del sito di Fondimpresa.it; le informazioni sul Conto Aziendale e sulle Risorse del Conto Formazione. A queste si aggiungono delucidazioni in caso l’azienda non risultasse aderente al Fondo e sulle risorse da utilizzare prima della scadenza a fine anno. Indicazioni sono fornite anche per quanto concerne l’Opzione 80 percento, che permette di accantonare una quota maggiore di risorse prelevate dal contributo obbligatorio.

    L’area Anagrafica Azienda permette di inviare richieste circa l’anagrafica delle unità produttive, dei lavoratori e dei fornitori, mentre le richieste sul Conto Formazione permettono di avere indicazioni sulla sua attivazione e presentazione, sull’istruttoria e il monitoraggio e su anticipo e rendicontazione.

    Informazioni simili possono essere richieste per il Conto Sistema, per il quale è possibile inviare richieste connesse alla sua gestione, alla sua rendicontazione e all’istruttoria.

    Infine, è possibile chiedere informazioni connesse ai Servizi a Supporto, per chiarire gli aspetti connessi alla variazione dei dati della società, alla portabilità dei servizi e alle verifiche, sia in itinere, sia ex post. La richiesta di assistenza può anche essere presentata online sul sito fondimpresa.it.

    Articolo scritto da: Fabrizio Pagni

      0 commenti

      Lascia un Commento

      Vuoi partecipare alla discussione?
      Sentitevi liberi di contribuire!

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *