Mini prestito Bancoposta con Poste Italiane: importo e richiesta

Informazioni utili per la richiesta del mini prestito di Poste Italiane

Alla scoperta del mini prestito Bancoposta, il piccolo prestito personale dedicato ai clienti di Poste Italiane. Come funziona e come richiederlo? Ecco tutto quello che c’è da sapere sui mini prestiti Bancoposta.

prestito con pensione di 300 euro

Mini prestito Bancoposta: cos’è e come funziona

Il Mini Prestito BancoPosta è un tipo di finanziamento di entità minore che Poste Italiane riserva ai suoi clienti. Il prestito è erogato da Compass Banca S.p.A. e collocato da Poste Italiane per i possessori della carta prepagata di nuova generazione Postepay Evolution. Il prestito è pensato per provvedere al pagamento di piccoli acquisti o viaggi e può avere importi che variano da un minimo di mille euro a un massimo di 3 mila euro. le somme, qualora l’istruttoria termini con un esito positivo per il prestito, vengono accreditate direttamente sulla carta prepagata Postepay Evolution.

Come per le dimensioni del prestito, anche il piano di ammortamento è semplificato: l’unica opzione disponibile prevede il rimborso del prestito in 23 rate fisse mensili. Il rimborso è attuato addebitando direttamente sulla carta PostePay Evolution o sul Conto Corrente Bancoposta le rate mensili. Per avviare la procedura di richiesta del prestito è necessario fissare un appuntamento con un consulente di Poste Italiane e recarsi in una filiale per presentare la richiesta. Compass Banca S.p.A. effettua le valutazioni necessarie a decidere se approvare o meno la richiesta di prestito.

mini prestito bancoposta

Mini prestito Poste Italiane: caratteristiche

Come detto, il miniprestito Poste Italiane ha una durata fissa di 23 mesi. Questo non esclude la facoltà di estinguere anticipatamente il prestito senza alcun onere aggiuntivo. Il richiedente ha anche la facoltà convenzionale di recedere dal contratto di prestito entro un periodo di 14 giorni dalla sua erogazione. Trascorso questo periodo, il beneficiario del miniprestito può effettuare l’estinzione anticipata presso un qualunque ufficio postale.

In caso di parere positivo, le somme sono erogate entro 5 giorni dalla presentazione della totalità dei documenti richiesti. Le somme sono direttamente accreditate sulla carta prepagata Postepay Evolution.

Per quanto concerne il piano di ammortamento, l’importo di ciascuna rata comprende una quota interessi decrescente, secondo il piano di ammortamento alla francese. Questo struttura il piano di ammortamento con rate di pari importo ma di diversa composizione, per la quale le quote in conto capitale pesano progressivamente sempre di più sul totale. Per la sola prima rata, l’importo totale è aumentato dagli oneri fiscali applicati al contratto, mentre la rata che coincide con l’invio delle comunicazioni periodiche comprende anche le spese di invio.

Per ottenere il mini prestito Poste Italiane non è necessario sottoscrivere alcuna assicurazione a garanzia del credito né altri contratti per servizi accessori. Allo stesso modo, non sono previsti altri eventuali costi derivanti dal contratto di credito: né per quanto concerne le spese di istruttoria, né per quelle di invio delle comunicazioni o per l’incasso. L’esempio riportato nel paragrafo successivo riassume nel dettaglio le voci di costo per le quali l’importo è nullo.

Al contrario, in caso di ritardo nel pagamento delle rate, l’importo viene maggiorato in modo diverso a seconda che il recupero del credito avvenga in forma stragiudiziale, ovvero con un accordo tra le parti, o che per recuperare le somme prestate l’istituto di credito abbia dovuto ricorrere a un intervento legale.

Nel caso di un accordo stragiudiziale, la maggiorazione è del 15 percento dell’importo scaduto per il primo insoluto. È a dire che, per una rata di 102 euro, a fronte di un prestito di 2 mila euro, la prima maggiorazione corrisponderà a 15,3 euro. Per i successivi insoluti è prevista una maggiorazione del 20 percento che, per la stessa rata presa ad esempio corrisponde a 20,4 euro. Nel caso di addebito diretto in conto corrente o su carta prepagata Iban PostePay Evolution, la prima maggiorazione è ridotta al 12 percento. Gli addebiti applicati possono variare da un minimo di 10 euro a un massimo di 90 euro.

Nel caso l’inadempimento richieda un intervento legale, Compass Banca S.p.A. si riserva di riversare sulla maggiorazione anche i costi effettivamente sostenuti. Infine, in caso di decadenza dal beneficio del termine, al debitore sono addebitati anche l’indennizzo per gli interventi di recupero stragiudiziale, quelli legali e gli interessi mensili di mora.

In aggiunta alle maggiorazioni, Compass Banca S.p.A. ha facoltà di segnalare la posizione debitoria presso le banche dati pubbliche o private. Invece, nel caso di rimborso anticipato, il debitore ha diritto a una riduzione del costo totale del credito in misura pari all’importo degli interessi e dei costi dovuti per la vita residua del contratto.

Mini prestito Bancoposta: simulazione

L’importo del miniprestito Bancoposta dipende dalle caratteristiche del finanziamento e del cliente richiedente. L’esempio riportato indica i seguenti dati finanziari relativi al finanziamento:

Importo richiesto: 2 mila euro
TAN: 12,29 percento
TAEG: 13,31 percento
Rata: 102 euro
Mensilità: 22
Importo totale dovuto: 2.249 euro
Costo totale del credito: 249 euro
Quota interessi: 244 euro
Quota spese di istruttoria: 0 euro
Quota spese per incasso e gestione pratica: 0 euro
Quota spese invio comunicazione cartacea: 0 euro
Quota imposta sostitutiva: 5 euro
Quota imposta di bollo per comunicazioni periodiche: 0 euro
Quota spese invio bollettini postali: 0 euro

Mini prestito Bancoposta: documenti e requisiti

Per fare richiesta per il mini prestito erogato da Poste Italiane è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Essere titolare di una carta prepagata Postepay Evolution
  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 76 anni non compiuti a fine rimborso
  • Risiedere in Italia
  • Dimostrare di avere un reddito da lavoro o da pensione prodotto in Italia

La carta Postepay Evolution è una carta prepagata dotata di un IBAN, che le permette di ricevere l’accredito dello stipendio o della pensione, come anche l’invio e la ricezione di bonifici e la domiciliazione delle utenze. Questo strumento di pagamento è compatibile con i servizi di Apple Pay o Google Pay per i pagamenti in modalità contactless o online. Postepay Evolution permette di ottenere fino al 20% di cashback sugli acquisti effettuati e di effettuare prelievi presso gli Atm Postamat.

I requisiti di età rispondono alle esigenze di correttezza contrattuale e di tutela del creditore. Nel dettaglio, i prestiti richiesti dai maggiorenni sono contratti pienamente validi e non soggetti all’annullabilità per vizi connessi alla capacità di agire. L’età limite per il prestito invece è collegata all’aspettativa di vita, per garantire che le somme ricevute in prestito vengano restituite in pieno, senza le complicazioni dovute al decesso del debitore. Anche i requisiti di residenza e di redditi prodotti in Italia hanno la funzione di tutelare il creditore, che altrimenti avrebbe difficoltà a promuovere le azioni volte alla restituzione di quanto dovuto.

Per quanto concerne i documenti necessari da produrre per presentare la richiesta per un mini prestito di Poste Italiane, sono necessari i seguenti documenti:

  • Un Documento di Identità in corso di validità
  • La Tessera Sanitaria
  • Un Documento di Reddito

Anche i cittadini stranieri possono fare domanda per ottenere un mini prestito BancoPosta. Oltre ai documenti sopra elencati, costoro devono presentare anche:

  • Il Passaporto
  • La Carta di Soggiorno in corso di validità
  • In alternativa, il Permesso di soggiorno in corso di validità

Questi documenti hanno lo scopo di comprovare che il richiedente risieda in Italia da almeno 12 mesi, in caso di lavoratore dipendente, o da almeno 36 mesi, se svolge l’attività di lavoratore autonomo, nonché attestare che il lavoro è svolto in forma continuativa da almeno 12 mesi presso lo stesso datore di lavoro.

Compass Banca, emittente del prestito nonché soggetto in capo al quale spetta la facoltà di approvare la richiesta, può esigere che il richiedente presenti eventuali ulteriori documenti.

Mini prestiti Bancoposta: pro e contro

Il mini prestito Bancoposta è uno strumento di credito al consumo che Poste Italiane commercializza per conto di Compass Banca S.p.A. questa soluzione si inserisce nel novero dei finanziamenti al consumo di breve periodo e di modesto importo.

mini prestiti banco posta

Tra i pro dei mini prestiti Bancoposta si possono elencare l’affidabilità e la solidità degli istituti di credito coinvolti. Un altro vantaggio è quello della rapida erogazione delle somme: in cinque giorni dopo la consegna della documentazione completa le somme sono autorizzate e accreditate. Altro pro è che queste cifre siano direttamente disponibili sulla carta prepagata Postepay Evolution.

Due sono i principali svantaggi di questo prodotto finanziario. In primo luogo, il requisito del previo possesso di una  carta prepagata Postepay Evolution, o di un conto corrente bancoposta, che limitano le richieste ai soggetti che siano già clienti. Va tuttavia detto che, in mancanza di informazioni specifiche, nulla vieta di richiedere l’attivazione della suddetta carta prepagata e poi presentare la domanda di finanziamento.

Un altro possibile svantaggio dei mini prestiti Bancoposta è presentato dalla struttura del piano di ammortamento. Questa infatti manca di flessibilità, restando disponibile solo l’opzione delle 23 rate, oltre a quella del rimborso anticipato. A questa rigidità si può aggiungere anche quella dell’importo massimo, limitato a 3 mila euro, che potrebbe risultare insufficiente per finanziare alcuni acquisti.


Il miniprestito Bancoposta è una tipologia di credito al consumo per acquisti di entità modesta. Poste Italiane commercializza questo prodotto per conto di Compass Banca S.p.A. e richiede come requisito il previo possesso della carta prepagata Postepay Evolution o la titolarità di un conto corrente bancoposta. Le cifre sono erogate entro cinque giorni dalla consegna della totalità dei documenti richiesti in fase di presentazione della domanda di finanziamento. Il foglio illustrativo riporta le informazioni finanziarie e l’esempio che abbiamo riportato sopra. Con questo articolo speriamo di avervi fornito le indicazioni necessarie sui miniprestiti Bancoposta. In alternativa, potete contattarci o lasciare un commento sotto l’articolo per ulteriori dettagli sul prodotto o richiedere un preventivo gratis per un prestito online.

Articolo scritto da: Fabrizio Pagni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *