Prestito giovani Intesa SanPaolo: tassi e calcolo rata

Info e caratteristiche dei prestiti giovani Intesa San Paolo per under 35

Per i giovani in cerca di un finanziamento, Banca Intesa SanPaolo propone il Prestito Giovani XME. Questo  prodotto è pensato per andare incontro alle esigenze dei giovani: dal finanziamento alla formazione, all’acquisto di un automezzo; dalle spese sanitarie al finanziamento agli acquisti. Nei prossimi paragrafi vediamo in dettaglio le caratteristiche di questo prodotto finanziario.

prestito giovani intesa sanpaolo

Prestito giovani Intesa SanPaolo: cos’è

Il Prestito Giovani XME Intesa SanPaolo è un finanziamento pensato per i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con un reddito dimostrabile. Questi possono essere lavoratori dipendenti, anche a tempo determinato; lavoratori atipici e liberi professionisti; o titolari di ditta individuale. Il prestito può richiesto anche in forma cointestata con una persona maggiore di 35 anni, ma in questo caso la richiesta può essere solo richiesta in filiale.

Il Prestito Giovani XME può avere un importo che varia da un minimo di 2 mila euro a un massimo di 30 mila euro.

prestito giovani intesa sanpaoloIl prestito può essere utilizzato per qualsiasi scopo, come l’acquisto di un’auto, di un’abitazione o la realizzazione di un progetto personale. Il Prestito Giovani XME rientra nella categoria del credito al consumo: questi sono finanziamenti che possono essere richiesti per acquistare beni e servizi di consumo, potendo rateizzare l’acquisto. Il contratto del Prestito Giovani XME riporta i tempi e le modalità previsti per il rimborso.

Tra i vantaggi illustrati da Banca Intesa per il Prestito Giovani XME vi sono la possibilità di decidere in autonomia la destinazione d’uso del prestito: una volta soddisfatti i requisiti per il prestito, la banca non richiede che le somme vengano impiegate per usi specifici. Sono anche indicati la semplicità della procedura e l’importo modesto delle rate come attributi apprezzabili.

Il piano di rimborso si può estendere fino a 10 anni, con la possibilità di modificare l’importo delle rate. Una o più rate possono essere posticipate, in caso di necessità: questo permette di evitare che situazioni di stress finanziario si trasformino in una sofferenza del debito. dal punto di vista della banca creditrice, ricevere indicazione di un posticipo, prima che si verifichi il mancato pagamento, è una condizione più apprezzata e accettabile.

Banca Intesa indica che un gestore può andare incontro alle esigenze di personalizzazione dei clienti, aiutandoli a definire la soluzione più adatta alle proprie condizioni. È bene tenere presente che, i giovani tra i 18 e i 35 anni possono affrontare importanti cambiamenti nel loro stile di vita: dall’ingresso all’università, con le esigenze di finanziamento per gli studi, alla prima forma di indipendenza economica e abitativa; dall’eventuale situazione di convivenza alla possibile creazione di una famiglia.

Prestiti giovani Intesa SanPaolo: la polizza

Il richiedente può anche decidere se aggiungere una polizza assicurativa per proteggere il prestito ottenuto. La Polizza Proteggi Prestito tutela la banca creditrice e, indirettamente, il prestatario debitore, in caso di imprevisti ed eventi che possano compromettere il pagamento di una o più rate. Questa polizza offre garanzie differenziate in base all’età e alla situazione lavorativa del prestatario che riceve il finanziamento.

Questa polizza, che si applica anche ad altre forme di prestito, protegge i debitori fino all’età di 75 anni e a un importo di 75 mila euro. Per poterla abbinare al Prestito Giovani XME è necessario che questo abbia una durata di almeno 36 mesi e un importo minimo di 5 mila euro, o 10 mila se cointestato.

In caso di eventi avversi, la famiglia ottiene un aiuto per estinguere il prestito in caso di decesso o invalidità totale permanente da infortunio o malattia pari o superiore al 50 percento. La polizza è anche deducibile fiscalmente a norma di legge. Prima di sottoscrivere la polizza è necessario rispondere a un Questionario sanitario e delle professioni non assicurabili.

Più in dettaglio, questa polizza facoltativa comprende diverse garanzie, differenziate in base all’età del cliente e alla sua situazione lavorativa: Decesso, Invalidità Totale Permanente, intesa come invalidità di grado pari o superiore al 50%, Malattie Gravi, Perdita Impiego o Inabilità Temporanea Totale o Ricovero Ospedaliero.

Prestito Intesa SanPaolo under 35: requisiti e documenti

Per richiedere il prestito giovani Intesa SanPaolo è necessario essere in possesso di questi requisiti: avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni; avere un reddito dimostrabile; avere una buona storia creditizia.

Per effettuare la richiesta è sufficiente seguire la procedura presentata sul sito: tramite il simulatore è possibile configurare la rata online e prendere visione delle condizioni applicate. Una volta inseriti i dati è possibile inviare la richiesta di prestito. Banca Intesa comunica di riuscire a fornire una risposta entro ventiquattro ore dalla richiesta.

Per presentare la richiesta è necessario presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e il Cud, la certificazione unica, eventualmente corredata delle ultime buste paga. Banca Intesa può valutare l’opportunità di richiedere altri documenti.

Prestito giovani Intesa SanPaolo: tassi e condizioni

Come detto, il Prestito Giovani XME varia da un minimo di 2 mila euro a un massimo di 30 mila euro. La durata di questo finanziamento varia da un minimo di 36 mesi a un massimo di 120 mesi.

per quanto concerne i costi del finanziamento, questi possono essere così riassunti:

  • Spese di istruttoria: 2 percento dell’importo finanziato; da 100 minimo a 500 euro massimo.
  • Spese di incasso: assenti
  • Costi di comunicazione di legge: assenti
  • Imposta di bollo / imposta sostitutiva: assenti
  • Imposta di bollo per le comunicazioni di legge: assenti

Il cliente può decidere di variare la rata con due diverse opzioni: Cambio Rata e Posticipo Rate. Queste opzioni possono essere attivate dopo un minimo di 12 rate mensili pagate. Deve trascorrere un intervallo minimo di 12 mesi tra i due cambi di rata. Inoltre, per usufruire di queste due opzioni è necessario essere in regola con il pagamento delle rate.

prestito intesa san paolo under 35Con Cambio Rata, è possibile aumentare o diminuire l’importo della rata. La modifica comporta una diminuzione o aumento della durata del piano di ammortamento. In caso di aumento dell’importo della rata, questa non può essere accresciuta di più del 50 percento del valore originario. Modificando importo della rata e durata del piano di ammortamento si ha una modifica della quota interessi sul totale: piani di ammortamento più lunghi comportano un totale di interessi maggiore.

Con il Posticipo Rate è possibile rinviare il pagamento di una o  di una o più rate consecutive in caso di emergenze, spostando in avanti il piano di ammortamento del numero di mesi corrispondenti alle rate posticipate. Il numero massimo di rate che si possono posticipare coincide con la durata (in anni) del prestito, diminuita di uno.

Ad esempio, se il prestito ha una durata di 5 anni, si può ricorrere all’opzione per un massimo di quattro volte. Nel periodo di attivazione dell’opzione Posticipo Rate maturano degli interessi di dilazione calcolati sul debito residuo al tasso contrattualmente previsto, che saranno ripartiti sulla quota interessi del numero delle rate residue a scadere.

Prestito giovani Intesa SanPaolo: quando non è concesso

Come detto, il Prestito Giovani XME lascia al richiedente una generica facoltà di scelta su come impiegare le somme richieste. Questo non significa che il prestito possa essere richiesto per qualunque scopo. In particolare, il Prestito Giovani XME non può essere erogato per i seguenti scopi:

  • consolidare passività a eccezione di carte di credito, prestiti personali e prestiti finalizzati, sempre regolari nei pagamenti e in corso di regolare ammortamento
  • ristrutturazione di posizioni debitorie
  • investimenti di natura finanziaria speculativa
  • operazioni “ponte” (prefinanziamenti) in attesa, ad esempio, dell’erogazione di mutui ipotecari
  • acquisto immobili
  • finanziare finalità connesse all’esercizio dell’attività professionale o imprenditoriale.

Più in dettaglio, con il consolidamento delle passività si ha la possibilità di accorpare più debiti in uno solo, con il vantaggio di dover corrispondere un’unica rata, in un unico versamento. Con la ristrutturazione del debito invece, il creditore concede al debitore di modificare il piano di ammortamento ed eventualmente ridurre parte del debito o il valore degli interessi su cui calcolare le rate. Un finanziamento ponte, o prefinanziamento, è un’operazione di breve durata, che permette di garantire un afflusso monetario in attesa di un finanziamento principale o di entrate future.

Prestiti giovani Intesa SanPaolo: simulazione

Il sito di Banca SanPaolo non permette di effettuare simulazioni senza creare un proprio account. Viene tuttavia presentata un esempio con le seguenti informazioni:

  • Durata del rimborso: 84 mesi
  • Importo richiesto: 10.000 euro
  • TAEG calcolato al 01/12/2023: 9,15%
  • Tasso (TAN): 8,15%
  • Costo totale del credito: 3.488,86 euro
  • Interessi (comprensivi degli interessi di preammortamento): 3.288,86 euro
  • Interessi: 3.155,29 euro
  • Interessi di preammortamento: 133,57 euro
  • Importo 1° rata (comprensiva di interessi di preammortamento): 290,18 euro
  • Importo rate mensili successive: 156,61 euro
  • Importo totale del credito: 9.800,00 euro
  • Importo totale dovuto dal consumatore: 13.288,86 euro

prestito giovani san paolo

Il foglio informativo riporta un altro esempio, con un prestito da 15 mila euro:

  • Durata del rimborso: 84 mesi
  • Importo richiesto: 15.000 euro
  • TAEG calcolato al 01/12/2023: 11,95%
  • Tasso (TAN): 10,70%
  • Interessi (comprensivi degli interessi di preammortamento): 6.639,08 euro
  • Interessi: 6.376,04 euro
  • Interessi di preammortamento: 263,04 euro
  • Importo 1° rata (comprensiva di interessi di preammortamento): 517,52 euro
  • Importo rate mensili successive: 254,48 euro
  • Importo totale del credito: 14.700,00 euro
  • Importo totale dovuto dal consumatore: 21.639,08 euro

Nella pagina web del finanziamento è indicato che le condizioni applicate sono soggette a cambiamenti periodici in quanto a tassi di interesse. Per avere maggiori informazioni, i clienti interessati possono rivolgersi direttamente in filiale. Il prestito può essere richiesto anche da chi non ha un conto corrente presso la Banca Intesa SanPaolo ma è correntista altrove.

Contatti e numeri di telefono

Per richiedere informazioni o richiedere il prestito, è possibile contattare Intesa SanPaolo tramite i seguenti canali:

  • Sito web: https://www.intesasanpaolo.com/
  • App MyIntesa: scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play
  • Numero verde: 800.303.303

Articolo scritto da: Fabrizio Pagni

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *