Consolidamento debiti UniCredit mutuo e prestito: simulazione e richiesta

Informazioni e indicazioni per la richiesta di consolidamento debiti UniCredit

Con la vita sempre più frenetica e gli innumerevoli pagamenti in uscita spesso e volentieri ci si ritrova a richiedere un prestito personale dopo l’altro; ma ecco che, dopo averne acceso uno, un altro e un altro ancora, le scadenze iniziano a farsi impegnative e rispettare i pagamenti diventa sempre più un problema. Il consolidamento debiti UniCredit potrebbe essere una soluzione per riordinare tutti i debiti ed ottenere liquidità in caso di bisogno urgente di soldi extra. In questa guida cercheremo di spiegare come funziona sia prestito che mutuo per consolidamento debiti UniCredit, banca leader nel Paese e che offre la possibilità di accendere un finanziamento insieme ad altri debiti già in essere.

mutuo consolidamento debiti unicredit

Consolidamento debiti: cosa significa?

Il consolidamento debiti è una forma di finanziamento nata per contrastare il sovraindebitamento. Infatti, la sua tipologia si caratterizza per il raggruppamento di due o più prestiti già accesi, presso altre banche o finanziarie, in un unico grande prestito. S’intuisce subito la portata di questo prestito, che grazie all’unificazione dei finanziamenti aiuta tantissimo il debitore a sopportarne il peso. Infatti, uno dei vantaggi principali del consolidamento debiti è quello di avere un’unica data a fine mese a cui fare riferimento per i pagamenti; ciò, anche solo mentalmente, dona sollievo al debitore che può innanzitutto riordinare i propri debiti. In secondo luogo, c’è da considerare che il consolidamento debiti porta con sé alcuni vantaggi, come la possibilità di diminuire le rate o ottenere una liquidità aggiuntiva insieme al raggruppamento dei debiti. Introdotto con il Decreto Legge 212/2011, il consolidamento debiti è oggi un interessante strumento per tutti quei debitori in difficoltà con i finanziamenti accesi, che possono così ottenere maggior controllo sui propri debiti e al contempo ricavarne del denaro extra. Chiaramente, come ogni finanziamento, anche il consolidamento debiti UniCredit presenta dei tassi d’interesse che in questo caso possono innalzarsi; e soprattutto, per accedervi, sono necessari requisiti e garanzie da soddisfare e che elenchiamo in fondo all’articolo. Per quanto riguarda il finanziamento, possiamo affermare che nel mercato finanziario si trova sia il prestito che il mutuo consolidamento debiti. UniCredit, finanziaria presa in esame in questa sede, offre in merito proposte interessanti per i suoi clienti e che approfondiamo nei seguenti paragrafi con esempi e simulazioni.

Mutuo consolidamento debiti UniCredit

UniCredit chiama il suo mutuo per consolidamento Mutuo UniCredit finalità liquidità: un mutuo che, oltre ad unificare altri pagamenti in essere, consente al richiedente di ottenere della liquidità aggiuntiva con l’accensione del contratto. 

Mutui consolidamento debiti e liquidità

Il mutuo per consolidamento debiti UniCredit è noto come Mutuo Liquidità, la soluzione ideale per chi possiede un immobile e vuole estinguere altri debiti accendendo un mutuo. Infatti, ponendo la proprietà come garanzia del contratto, il debitore può ottenere insieme al mutuo del denaro extra da utilizzare per diverse spese, quali:

  • spese familiari o personali relative a studio, salute, imprevisti o progetti giustificati;
  • consolidamento debiti;
  • ESCLUSI: debiti pregressi con UniCredit, spese speculative o per acquisto di immobile non adibiti a prima casa.

Con i mutui consolidamento debiti e liquidità di UniCredit è inoltre possibile andare a modificare le condizioni contrattuali del proprio finanziamento, accedendo a strumenti come il Taglia Rata, per sospendere la rata fino a 12 mesi, il Riduci Rata, per allungare la durata fino a 48 mesi, e lo Sposta Rata, che invece serve per per posticipare il pagamento del mutuo e riprendere il rimborso dopo 3 mesi. Tra le caratteristiche principali del mutuo, invece, troviamo la tipologia che può essere sottoscritta sia a tasso fisso che variabile; la durata da 5 a 20 anni, mentre per quanto riguarda la cifra, l’importo è compreso tra 30.000 a 250.000 euro, ma non può superare il 70% del valore immobile.

Chiaramente, requisito essenziale per ottenere i mutui consolidamento debiti e liquidità con UniCredit è che l’immobile deve essere libero da altre ipoteche, poiché viene stipulata col contratto un’ipoteca di primo grado. Ciò detto, questi mutui consolidamento debiti e liquidità UniCredit consentono a tante persone e famiglie in difficoltà coi pagamenti di superare periodi di stallo, riunendo altre scadenze, tassi e contratti in un unico grande pagamento a fine mese, insieme alla rata del mutuo. Vediamo un esempio di offerta per il Mutuo liquidità di UniCredit.

Simulazione e calcolo 

Quelle in tabella sono due simulazioni del mutuo consolidamento debiti UniCredit. Le offerte, una calcolata su un tasso variabile e una sul fisso, sono aggiornate ai tassi attuali e costituiscono un esempio rappresentativo di un Mutuo Liquidità erogato al 70%.

Mutuo consolidamento debiti UniCredit SIMULAZIONE TASSO VARIABILE
IMMOBILE IMPORTO DURATA ETÀ TAN TAEG SPREAD RATA
100.000 euro 70.000 euro 20 anni 40 anni 2,95% 3,31%; 3,30 386,47 euro
Mutuo consolidamento debiti UniCredit SIMULAZIONE TASSO FISSO
IMMOBILE IMPORTO DURATA ETÀ TAN TAEG SPREAD RATA
100.000 euro 70.000 euro 20 anni 40 anni 4,70% 5,15% 2,80 450,45 euro

Prestito consolidamento debiti UniCredit

Il consolidamento debiti UniCredit prende il nome di CreditExpress Compact, il quale consente al richiedente di unire in unico finanziamento altri prestiti già in accesi. La funzionalità di questo finanziamento è dunque quella di arrivare ad estinguere altri debiti insieme al pagamento rateale di un unico grande prestito. Si tratta di una tipologia di prestito particolarmente indicata per chi, contraendo altri debiti, si trova in difficoltà con i pagamenti e desidera riscattare la situazione, magari ricavandone della liquidità extra. Elenchiamone qualche caratteristica. 

  • Importo da 3.000 fino a 75.000 euro;
  • Durata da 36 ai 120 mesi;
  • TAN fisso 7,75%;
  • Unico prestito che riunisce anche i vecchi già accesi altrove ed unica rata mensile;
  • Premio assicurativo facoltativo.

L’aspetto interessante di questo prestito sta chiaramente nella riorganizzazione del proprio calendario finanziario. Chi ha contratto molti debiti sa bene quanto può esser difficile mantenere in equilibrio il sistema dei pagamenti, dovendo tener conto ogni volta di scadenze e condizioni diverse. In questo senso, il prestito consolidamento debiti UniCredit permette di riordinare tutte queste cose in un unico prestito, e soprattutto di ridefinirne le condizioni, dall’importo della rata alla durata del finanziamento. Vediamo qui di seguito una simulazione del prestito per consolidamento debiti firmato UniCredit Banca.

Simulazione e preventivo

In linea con le caratteristiche qui sopra riportate, ecco qui di seguito in tabella un preventivo esempio del prestito consolidamento debiti UniCredit calcolato sui tassi attuali.

Prestito Consolidamento debiti UniCredit SIMULAZIONE
IMPORTO DURATA ETÀ TAN FISSO TAEG RATA
15.000 euro 120 mesi 40 anni 7,75% 8,53% 184 euro

Consolidamento debiti UniCredit: vantaggi e svantaggi

Il consolidamento debiti si presenta come un aiuto per tutte quelle persone che si ritrovano in difficoltà con diversi finanziamenti accesi; per questo motivo, di base, resta sicuramente uno strumento agevolativo. Ad ogni modo, trattandosi di un prodotto finanziario e non di un mero ausilio assistenziale, anche il prestito o mutuo per consolidamento debiti, UniCredit o altrove, presenta i suoi svantaggi insieme ai vantaggi fin qui enunciati. Possiamo dire che tra i principali vantaggi del prestito consolidamento debiti troviamo l’organizzazione dei pagamenti in un’unica scadenza mensile e soprattutto la possibilità di ottenere della liquidità aggiuntiva, un po’ come abbiamo visto sopra sul paragrafo dedicato al Mutuo consolidamento debiti UniCredit. Ciò detto, l’altra faccia della medaglia riguarda sicuramente lo svantaggio di un tasso d’interesse più elevato, specie laddove il consolidamento debiti comporti una durata nettamente maggiore, con rate più basse.

Richiesta e requisiti

Si può richiedere il consolidamento debiti a UniCredit attraverso un preventivo online oppure in filiale. Per fare domanda è necessario presentare una documentazione completa di documento d’identità, codice fiscale e documenti reddituali, come busta paga, dichiarazione dei redditi per gli autonomi o il cedolino della pensione. Trattasi di consolidamento debiti, UniCredit chiederà anche tutta la documentazione inerente ai vecchi finanziamenti accesi che si vogliono consolidare insieme al nuovo prestito. Una volta verificati i requisiti e accettata la domanda, UniCredit procede con l’estinzione anticipata dei vecchi debiti a banche e finanziarie e, laddove richiesta dal cliente, provvede ad erogare subito la liquidità aggiuntiva al richiedente; il tutto, attraverso bonifico. Tra i requisiti richiesti:

  • età compresa tra 18 e 75 anni;
  • avere debiti pregressi con contratti accesi presso altre banche o finanziarie;
  • reddito dimostrabile (busta paga, dichiarazione dei redditi, cedolino pensione).

Eccoci al termine di questo approfondimento dedicato al consolidamento debiti UniCredit, augurandoci di avervi fornito tutte le informazioni che cercavate su questo prodotto finanziario. Il consolidamento debiti è molto utile per debitori in difficoltà con altri prestiti già accesi; come abbiamo visto, il prestito consolidamento debiti UniCredit nasce proprio per risolvere questo tipo di situazioni. Non solo, ma servizi come il mutuo consolidamento debiti UniCredit consentono di traslare il discorso dal piccolo al grande prestito, permettendo al debitore di porre a garanzia del mutuo il proprio immobile, estinguere debiti pregressi altrove ed ottenere insieme nuova liquidità utile per fronteggiare altre spese imminenti. Insomma, il consolidamento debiti UniCredit, simulazione alla mano, può essere una carta vincente da giocare in caso di difficoltà e in vista di importanti spese da affrontare. 

Noi di Simulare Prestito salutiamo qui i lettori, invitando tutti a contattarci per dubbi o curiosità sugli argomenti. In alternativa, per chi avesse una propria esperienza da raccontare sui prestiti o sui mutui consolidamento debiti e liquidità UniCredit e volesse raccontarcela, è possibile lasciare un commento sotto l’articolo. A presto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *