Prestiti tra privati italiani senza spese anticipate: come chiederli?

Tutto ciò che c’è da sapere sui prestiti da privati, senza spese anticipate in Italia

Perché tutti parlano di prestiti tra privati italiani senza spese anticipate? Da qualche tempo il mondo dei finanziamenti sembrerebbe essersi spostato nel web, dove tantissimi annunci, nonché forum, discutono di prestiti da privati senza spese anticipate, senza busta paga e sopratutto veloci. Ma come stanno davvero le cose? e soprattutto come si possono richiedere dei prestiti da privati nel nostro Paese? Ecco qui una rapida guida in merito. 

Trova il tuo prestito tra privati in tempo reale: scegli l’importo e scarica un preventivo gratuito da QUI.

    prestiti tra privati italiani senza spese anticipate

    Come funziona il prestito tra privati?

    Partiamo dalle basi, ovvero che cos’è un prestito tra privati.

    Si tratta di un prestito che, invece di essere sottoscritto presso una compagnia finanziaria, avviene tra due soggetti privati, siano essi persone o imprese. Sebbene la forma basilare sia il prestito tra due conoscenti, dunque amici o parenti disposti a prestarsi del denaro in modo fruttifero o infruttifero, oggi si fa più riferimento al prestiti tra privati online. Infatti, questa pratica finanziaria ha visto la sua evoluzione nell’universo digitale, che di fatto ha accorciato le distanze tra domanda e offerta. 

    Il motivo di questo successo è molto semplice: online si possono ottenere prestiti più alti, sicuri e con bassi interessi; ma sopratutto veloci. Infatti, se il prestito tra conoscenti resta limitato alle risorse finanziarie del singolo, con i prestiti tra privati online è molto più semplice trovare l’offerta su misura alla propria necessità grazie al potere connettivo delle piattaforme.

    Ciò detto, il prestiti tra privati si caratterizzano per: bassi interessi, flessibilità e velocità d’erogazione. Infatti, è risaputo che su queste piattaforme di social lending è possibile ottenere valutazioni in giornata e l’erogazione in non più di 24 ore. 

    Requisiti e garanzie

    Uno degli aspetti più interessanti del prestito tra privati riguarda la garanzia. Infatti, sembrerebbe che questi prestiti siano più flessibili rispetto alle note finanziarie e che necessitino di minori requisiti per accedervi. In questo senso, possono richiedere un prestito tra privati anche chi non ha la busta paga o magari una solida garanzia reddituale; ma, come ribadiscono molte di queste piattaforme, è necessario procedere comunque con una valutazione finanziaria al fine di tutelare entrambe le parti. Pertanto, resta a discrezione della piattaforma o del prestatore stesso la verifica del reddito del richiedente. 

    Ad ogni modo, un secondo aspetto positivo in questo senso è la velocità della valutazione in sé. Su queste piattaforme, infatti, è possibile scaricare preventivi gratuiti ed ottenere l’esito anche in pochi minuti, avvantaggiando tantissimo il richiedente in difficoltà che può così procedere con ulteriori tentativi, lì o altrove. Infine, ricordiamo che, una volta presentata la richiesta, è possibile tentare un accordo con il prestatore, concordando l’inserimento di un fideiussore che possa garantire il prestito, in caso di mancanza di garanzie. 

    Bisogno di un po’ di liquidità? Richiedi senza impegno il tuo importo: simula gratis il tuo prestito e ottieni l’esito in pochi minuti DA QUI.

    Prestiti tra privati italiani senza spese anticipate: cosa sapere

    Sui vari forum emerge parecchia preoccupazione di persone che hanno un bisogno urgente di liquidità, ma anche un po’ di paura nel tentare la strada dei prestiti tra privati. In quest’ottica, la ricerca delle suddette è più orientata su dei prestiti tra privati italiani, prestatori cioè residenti in Italia e con cui è possibile avviare una trattativa privata per un prestito. Sembrerebbe rassicurare molto la provenienza del prestatore, e probabilmente complici sono il fattore linguistico, anagrafico e culturale che in qualche modo fanno sentire più vicini i due attori della trattativa. Questo perché il web è sinonimo di semplicità, ma talvolta anche di rischio. Infatti, è proprio dove ci sono tantissime possibilità che bisogna sapersi orientare verso canali ufficiali ed evitare così truffe finanziarie. 

    In questo senso è giusto fare una considerazione: non è la provenienza del prestatore a difenderci da una potenziale truffa, ma l’ufficialità del canale attraverso cui lo raggiungiamo. Infatti, un prestatore di qualunque nazionalità non ha modo di poter truffare se è iscritto a delle piattaforme che si occupano di prestiti tra privati; diversamente, un prestatore anche italiano ha tutta la libertà di poter escogitare una truffa al di fuori di piattaforme vigilate. 

    Ciò detto, se la provenienza del prestatore non è indice di sicurezza – mentre lo è il canale dove lo si ricerca -, un campanello d’allarme può costituirlo invece la richiesta di spese anticipate sul prestito. Come sottolineano alcuni esperti, infatti, spesso e volentieri privati ma anche compagnie propongono prestiti con spese iniziali ritenute “necessarie per portare avanti la pratica di finanziamento”. Se non adeguatamente giustificate dal caso e tutelate da qualche forma contrattuale scritta, queste spese anticipate potrebbero costituire un rischio di truffa. Infatti, non sono mancati casi in cui dei richiedenti hanno pagato un anticipo per poi veder scomparire il prestatore. Ma, ribadiamolo, questi rischi vengono ad annullarsi su piattaforme vigilate e sicure.

    Fatte queste premesse, ottenere dei prestiti tra privati italiani senza spese anticipate è pertanto possibile online; e tale pratica può concretizzarsi dal momento che il richiedente trova un prestatore privato con cui avviare la trattativa escludendo, di fatto, al presenza di tali costi iniziali da anticipare al finanziamento.

    Come contattare un prestatore privato?

    Diciamo che non esiste una regola per trovare un prestatore privato: chiunque sia disposto a prestare del denaro è di fatto un prestatore che privatamente, e dunque senza intermediari, fornisce la liquidità necessaria al richiedente, con o senza l’aggiunta di interessi. Come anticipato già, tale opzione è molto comune tra conoscenti: un parente, un amico o un amico di un amico, molto spesso, è il soggetto disposto a prestare privatamente del denaro. In questi casi, lo ricordiamo, il vantaggio è appunto l’assenza dell’intermediazione finanziaria.

    Sappiamo, però, che non è poi così scontato trovare un prestatore all’interno delle cerchie di conoscenti. E proprio per supplire a questa cosa oggi esistono vere e proprie community di prestatori privati sicuri. Stiamo parlando delle già citate piattaforme di social lending, canali ufficiali dove è possibile procurarsi un prestito tra privati italiani seri e senza spese anticipate. 

    L’obiettivo di questi portali è quello di connettere prestatori, disposti ad investire il proprio denaro in prestiti personali a basse commissioni, e richiedenti, i quali al contrario necessitano di prestiti a basso tasso d’interesse. Pertanto, come mostriamo qui di seguito, la soluzione migliore per trovare un prestatore privato serio online è quello di procedere con la richiesta di preventivo su una delle migliori piattaforme di social lending vigilate da Banca d’Italia: Smartika, Youtrend, Prestiamoci, BLender, per citare le più famose.

    Prestiti da privati, senza spese anticipate e online: preventivo

    Per scongiurare eventuali truffe ed ottenere un prestito veloce, senza spese anticipate e direttamente online è dunque consigliato richiedere un preventivo su queste comunità online che si occupano di social lending. Uno dei vantaggi principali, oltre a quanto già enunciato fin qui, è senz’altro il basso costo che questi prestiti conseguono. 

    Infatti, dal momento che i prestatori pagano alle piattaforme commissioni bassissime, essi stessi riescono a guadagnare sull’applicazione di piccoli interessi; e ciò determina interessi molto bassi anche per i debitori. Per fare un esempio puramente indicativo, per un prestito di 10.000 euro in 60 mesi si può ottenere un TAEG del 4,99%; che, considerando l’andamento del tasso generale, non è male. 

    Richiedere questi prestiti è molto semplice, considerando che la pratica avviene interamente online. Ma ciò che agevola in generale la ricerca del prestito su misura è la verifica in tempo reale dei requisiti. Infatti, è possibile ottenere un esito gratuito in pochissimi minuti anche DA QUI. 


    Sperando di esser stati esaustivi sui prestiti tra privati italiani senza spese anticipate, termina qui il nostro approfondimento. Ottenere un prestito tra privati online è più semplice, se ci si orienta sulle più note piattaforme, da Smartika a Younited, dove è possibile ottenere la liquidità necessaria con pochi interessi e da prestatori affidabili. 

    Noi di Simulare Prestiti restiamo a disposizione di tutti gli utenti che vogliono porci dubbi o curiosità sugli argomenti trattati; in alternativa, ricordiamo che siamo ben lieti di leggere un commento sotto l’articolo di chiunque avesse avuto un’esperienza diretta con prestiti da privati senza spese anticipate o ne abbia un’opinione personale che vuole esprimere a proposito.

      0 commenti

      Lascia un Commento

      Vuoi partecipare alla discussione?
      Sentitevi liberi di contribuire!

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *