Finanziamenti agricoltura Sardegna: come richiederli?

Informazioni e finanziamenti per l’agricoltura in Sardegna

Con l’approvazione in sede europea del Piano Strategico Nazionale italiano per l’attuazione della nuova Politica Agricola Comune (PAC), gli operatori agricoli potranno fare affidamento su fondi a supporto delle loro attività per il quinquennio 2023-2027. Dal primo gennaio 2023, la nuova PAC potrà supportare il settore agricolo verso la modernizzazione e una maggiore sostenibilità produttiva, con fondi erogati per il sostegno al reddito, lo sviluppo rurale e i programmi settoriali.

A livello locale, i Complementi regionali per lo Sviluppo Rurale (CSR) sono gli strumenti che adattano il Piano Strategico Nazionale alle esigenze delle singole Regioni. Solo una volta che queste avranno adottato i CSR potranno essere approvati i bandi per i nuovi finanziamenti per il settore agricolo per il periodo 2023-2027. Vediamo in questo articolo i diversi finanziamenti agricoltura in Sardegna.

    finanziamenti puglia a fondo perduto

    Sardegna agricoltura: finanziamenti e bandi

    I bandi elencanti nel PSR Sardegna sono suddivisi in tre distinte categorie:

    • Un elenco di tutti i bandi
    • Un elenco dei bandi regionali
    • Un elenco dei bandi LEADER

    Per ciascuna di queste categorie sono elencati i bandi chiusi e quelli ancora aperti. Questi afferiscono alle seguenti misure:

    • Misura 01 – Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione
    • Misura 03 – Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari
    • Misura 04 – Investimenti in immobilizzazioni immateriali
    • Misura 10 – Sostegno allo sviluppo locale LEADER (SLTP – Sviluppo locale di tipo partecipativo) 

    la pagina di ciascun bando riporta i dati essenziali della specifica misura e sottomisura a cui si rivolge il bando, oltre alla data di pubblicazione e di scadenza. Alcuni bandi possono essere in stato di sospensione perché sono in attesa dell’aggiornamento dei prezziari regionali vigenti. Sono inoltre specificate la finalità del bando e i beneficiari, oltre alla dotazione complessiva delle risorse disponibili e al massimale da attribuire come contributo a ciascun richiedente ammesso. Infine, è presente un collegamento alla rispettiva pagina del sito della Regione Sardegna in cui sono presenti i documenti amministrativi e burocratici per ciascun bando.

    Per partecipare a ciascun bando è necessario presentare una domanda di sostegno sul portale SIAN, il Sistema Informatico Agricolo Nazionale.  La domanda di sostegno è la richiesta presentata da chi intende ricevere la concessione di un aiuto o di un premio nell’ambito delle Misure e Sottomisure del PSR 2014-2022. Ogni Bando stabilisce i termini e le modalità di presentazione delle domande di sostegno. È quindi necessario verificare che la domanda di sostegno risponda ai requisiti del Bando a cui sei interessato. L’erogazione effettiva dei finanziamenti è demandata all’ARGEA, l’Organismo Pagatore che ha il compito di gestire e verificare la congruità delle spese finanziate dai fondi FEASR E FEAGA.

    Leggi anche: Finanziamenti agricoltura: fondo perduto, europei, e giovani agricoltori

    Finanziamenti agricoltura Sardegna: PAC 2023-2027

    Stando al Piano Strategico della PAC 2023-2027 dell’Italia e le porzioni di fondi europei divisi per regioni, in Sardegna si punta a tre tipologie di sostegno per l’agricoltura:

    • SRA01 – ACA1 – Produzione integrata.
    • SRA03 – ACA3 – Tecniche lavorazione ridotta dei suoli.
    • SRA29 – Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica.

    La Produzione integrata è l’intervento prevede un sostegno per ettaro di SAU a favore dei beneficiari che si impegnano ad adottare le disposizioni tecniche indicate nei Disciplinari di Produzione Integrata (DPI) stabiliti per la fase di coltivazione, aderendo al Sistema di Qualità Nazionale Produzione integrata (SQNPI). Inoltre prevede un periodo di impegno di durata pari a 5 anni: dal 01.01.2023 al 31.12.2027.

    Tecniche lavorazione ridotta dei suoli è l’intervento prevede un sostegno per ettaro di SAU a favore dei beneficiari che si impegnano ad adottare sulle superfici a seminativo.

    Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica è infine l’intervento prevede un pagamento annuale per ettaro di SAU a favore degli agricoltori o delle associazioni di agricoltori che si impegnano volontariamente a convertire e a mantenere le superfici coltivate ad agricoltura biologica nel rispetto del regolamento (UE) 2018/848.

    Agricoltura Sardegna: come richiedere i finanziamenti

    Ciascuna pagina relativa ai bandi per la Regione Sardegna rimanda alle istruzioni su come aderire alla richiesta dei finanziamenti. Le informazioni presentate si riferiscono ai bandi attivi al 2022 ma, è presumibile che anche per il prossimo ciclo dei bandi regionali relativi al Piano Strategico Nazionale di attuazione della nuova PAC, sito e procedure rimangano sostanzialmente invariate.

    La procedura per la domanda di sostegno si snoda lungo sei punti:

    • La verifica dei requisiti delle modalità di adesione
    • La costituzione o l’aggiornamento di un fascicolo aziendale
    • La presentazione della domanda di sostegno
    • L’inoltro della domanda di pagamento
    • L’effettivo mantenimento degli impegni specifici previsti da ciascun bando
    • Il rispetto degli obblighi in materia di informazione e pubblicità

    Più in dettaglio, i termini e le modalità di presentazione della domanda sono stabiliti da ciascun bando. Il richiedente deve quindi verificare l’effettivo possesso dei requisiti contemplati nel bando e di valutare gli impegni a suo carico nel caso positivo di concessione del finanziamento. la domanda deve essere presentata in formato elettronico sul portale ARGEA, presente sulla pagina dedicata del sito del SIAN, il Sistema Informatico Agricolo Nazionale.

    Per accedere agli aiuti è necessario disporre di un fascicolo aziendale, una sorta di carta di identità digitale dell’attività svolta. Le informazioni presenti nel fascicolo aziendale sono riprese per la presentazione della domanda di sostegno: qualora il fascicolo aziendale non sia aggiornato o manchi, non sarà possibili inviare la domanda. I Centri di Assistenza Agricola (CAA) autorizzati possono essere di supporto nella costituzione o nell’aggiornamento del fascicolo aziendale.

    La presentazione della domanda di sostegno può essere eseguita da un libero professionista abilitato o da un Centro Assistenza Agricola che abbiano ricevuto apposito mandato dal richiedente. 

    La richiesta dell’aiuto di pagamento o del premio da parte del richiedente che ha ottenuto la concessione dei fondi definiti nel bando può avere diverse forme: può essere erogata come anticipo, come acconto e saldo o come pagamento annuale. Ciascun bando specifica le modalità di erogazione. Nel caso di progetti di investimento è possibile che al richiedente sia concesso un anticipo all’avvio del progetto e che a questo facciano seguito ulteriori pagamenti sottoforma di stati di avanzamento lavori e un saldo a fine progetto. In altri casi, come per le misure “a superficie e a capo”, la domanda di pagamento è presentata contestualmente alla domanda di sostegno. Anche le domande di pagamento devono essere inoltrate al portale ARGEA, corredate di firma digitale del beneficiario e del mandatario della presentazione. 

    Il richiedente è tenuto a tenere fede agli impegni previsti in ciascun bando. Come specificato sopra, questi bandi perseguono degli obiettivi in accordo con le misure e le sottomisura del Piano Strategico Nazionale. Questi impegni possono avere carattere pluriennale. 

    Infine, è necessario rispettare attentamente gli obblighi di informazione e pubblicità assunti al momento della ricezione dei contributi. Questi possono sostanziarsi nell’affissione di poster, targhe o cartelloni informativi nei luoghi dove è realizzato l’investimento. 


    Per la pubblicazione dei bandi 2023 è necessario che Governo e Regioni completino l’iter amministrativo burocratico che comprende, tra le altre cose, anche i Complementi regionali per lo Sviluppo Rurale (CSR).

    Solo dopo questo, le Regioni potranno pubblicare i bandi e gli operatori di settore sapere come e per quali scopi richiedere i finanziamenti.

    La Regione Sardegna riporta sull’apposito sito del PSR  le informazioni di sintesi dei bandi 2022. Osservando nel dettaglio questi bandi è possibile ricavare le informazioni che fin ora hanno orientato le modalità di richiesta per i finanziamenti a fondo perduto. 

    Per ottenere questi finanziamenti è necessario seguire una procedura dettagliata che prevede, tra le altre cose la presentazione di una domanda al portale ARGEA, solo dopo aver verificato di disporre dei requisiti richiesti dallo specifico bando. Propedeutico alla richiesta in Sardegna agricoltura finanziamenti è il fascicolo aziendale, senza il quale non è possibile presentare la domanda. Oltre a questa, è necessario presentare anche una domanda di pagamento, per ricevere effettivamente i fondi stanziati secondo le modalità previste. Al richiedente è richiesto di tener fede agli impegni per tutta la durata del bando e rispettare i requisiti di informazione e pubblicità.

    Articolo scritto da: Fabrizio Pagni

      0 commenti

      Lascia un Commento

      Vuoi partecipare alla discussione?
      Sentitevi liberi di contribuire!

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *